Migliori livelle laser a croce del 2019, caratteristiche e info, prezzo

Le livelle laser a raggio incrociato sono utili per gli squadri e per tutti i lavori che devono essere svolti manualmente sia su un piano di lavoro orizzontale che in verticale. Per scegliere quella più adatta alle nostre esigenze dovremo però conoscere tutte le caratteristiche inerenti questa tipologia di oggetti, così da poter sfruttare al meglio le loro innumerevoli potenzialità.

Caratteristiche generali

Le livelle laser a croce sono utili per un grande numero d’impieghi sia nel campo dell’edilizia che della falegnameria: esse consentono di ottenere da 2 ai 5 punti attraverso l’incrocio di più linee rette o parallele. Di solito questi strumenti vengono utilizzati per lavori di marcatura, livellamento e allineamento, e in generale possono tornare utili per qualsiasi tipo di misurazione ad alta precisione. Di solito le livelle di questo tipo si trovano in formato pocket, cioè di dimensioni più contenute e maneggevoli. Vengono utilizzate per gli squadri, ovvero per tracciare sulle pareti una linea fissa verticale e una incrociata orizzontale: entrambe possono essere direzionate secondo le misure desiderate sia per distanza che, in alcuni casi, per inclinazione.

Strumenti come le livelle laser sono entrati oggi tra i più utilizzati nel campo dell’edilizia e della falegnameria proprio per il grande numero di funzioni ad esse correlati, e che consentiranno di effettuare nella maniera più semplice e veloce: piantare un chiodo per un quadro, sistemare una mensola in maniera allineata o la ringhiera di una scala, sarà semplicissimo grazie all’uso di uno di questi dispositivi.

Le moderne livelle laser sono autolivellanti e di solito consentono di regolare misurazioni e inclinazioni grazie all’uso di alcuni tasti. Sono strumenti ad alta precisione e in alcuni casi vengono venduti con apposito supporto magnetico o treppiedi, utile per regolarli anche in altezza e senza pericolo che esse vengano inavvertitamente spostate a misurazione effettuata. Inoltre alcuni dei modelli attuali sono dotati di apposite spie in grado di emettere un segnale nel caso in cui la livella dovesse essere fuori bolla o fosse stata spostata involontariamente.

Funzionamento

I laser delle livelle a incrocio di solito consentono la proiezione di almeno 2 linee (sia in verticale che in orizzontale) e di due punti. Esse possono essere utili quindi per effettuare lavori sia sul soffitto che sul pavimento e le pareti. Di solito i dispositivi di questo tipo sono dotati di un pendolo elettronico intelligente in grado di captare il corretto posizionamento del dispositivo su un piano da lavoro e che fa sì che la macchina si autolivelli. Un tempo per ottenere questa funzione era necessario armeggiare in prima persona con tasti e rotelline, mentre oggi la tecnologia di cui sono provvisti questi dispositivi consente di ottenere in pochi istanti il corretto livellamento in piano.

Ulteriori caratteristiche riguardano la portata, ovvero la potenza con cui il raggio laser riesce a raggiungere determinate distanze. Di solito si varia tra i 10 e i 100 metri (le distanze maggiori sono quelle per impiego nelle aree esterne). Sia le livelle incrociate come alcuni degli altri modelli offrono inoltre la possibilità di scegliere tra diverse colorazioni del laser (di solito la luce rossa è meno visibile al sole, per questo è preferibile scegliere quelli con luce verde o blu).

Mentre un tempo le livelle erano utili per definire la regolarità di un piano di lavoro oggi questi strumenti vengono maggiormente utilizzati per prendere misurazioni ben precise.

Migliori modelli a croce e prezzi

Oggi tra i modelli migliori di livelle laser a croce utili per gli squadri troviamo quelle delle principali marche: Bosch, Makita, Wurth, Huepar, Leika e Stanley tra le tante. I costi variano da prodotto a prodotto a seconda di funzionalità e qualità: di solito si parte da un minimo di 100 euro fino ad arrivare ad oltre 400 per i modelli più evoluti e sofisticati, caratterizzati da una buona autonomia e da un’ampia portata. A influire sul costo di questi dispositivi tra le altre cose è anche il colore del raggio laser (di solito i modelli con luce verde e blu sono più costosi rispetto a quelli a luce rossa).

Sicuramente è consigliabile non cercare di risparmiare troppo su dispositivi come questi, studiati proprio per il loro livello di precisione e per la loro praticità d’utilizzo. I casi in cui si può puntare sui modelli più low budget (oggi grazie al mercato online esistono anche moltissime offerte) sono solo quelli in cui si abbia necessità di utilizzare questi strumenti per il fai-da-te.

I modelli a croce più performanti sono sicuramente quelli della Bosch, della Leika e della Stanley: essi sono spesso lodati dai consumatori per il loro grado di praticità, e in particolare per le loro funzionalità aggiuntive. Inoltre si tratta di tre brand noti tutti il mondo proprio per l’affidabilità e l’alta precisione dei loro dispositivi.

A chi consigliare l’acquisto di questi dispositivi

Come abbiamo visto le livelle laser a croce sono consigliate per innumerevoli tipi di compito, e possono essere declinate per diverse tipologie di misurazioni e utilizzi. Sicuramente modelli al di sotto dei 100 euro sono maggiormente consigliate per coloro che svolgano lavori amatoriali o abbiano bisogno di una livella per il fai da te. Per chi invece abbia bisogno di un modello ad alta precisione utile a scopo lavorativo e professionale è sicuramente più indicata una delle livelle a croce ad alta precisione delle maggiori case produttrici, come quelle sopracitate.

Le livelle a croce possono essere utilizzate sia per sistemare una pavimentazione che per fissare le maioliche su un muro, così come un lampadario o una plafoniera. La cosa migliore da  fare per utilizzare correttamente uno di questi dispositivi è leggere con attenzione il manuale d’utilizzo. Bisogna comunque tenere a mente che i modelli di ultima generazione sono estremamente immediati e intuitivi, e vengono studiati proprio per far sì che il compito del consumatore sia il più possibile semplice e veloce. Oggi grazie alla sempre più larga diffusione di negozi online è possibile acquistare una buona livella anche risparmiando qualcosa sul costo finale grazie a offerte e sconti. Inoltre grazie all’acquisto online sarà possibile visionare recensioni e feedback dei consumatori prima dell’acquisto di un determinato modello.

Back to top
Livelle Laser