Sei un amante del fai da te? Ti piace fare dei piccoli lavoretti in casa, ma con la massima precisione possibile? Oppure magari stai cercando uno strumento per effettuare delle piccole operazioni, come appendere dei quadri alla parete? Ebbene, allora puoi optare per l’acquisto di una livella laser. Infatti non si tratta di un dispositivo da utilizzare solo ed esclusivamente a livello professionale (si pensi al campo dell’edilizia). I produttori di livelle laser si rivolgono anche al pubblico amatoriale, agli amanti del fai da te, o a chi semplicemente svolge delle operazioni di routine, come appendere dei quadri alla parete. Ma quale livella laser scegliere per questi piccoli lavoretti? Scopriamolo insieme.
Cos’è e come funziona
Come saprai, una livella laser è un apparecchio elettronico che serve a misurare la pendenza su un piano o una superficie, confrontandola con quello dell’oggetto di riferimento, come ad esempio il quadro da appendere. Se vuoi evitare di storcere il collo per guardare il tramonto che hai scelto per addobbare il suo salotto, dovrai affidarti ad una livella laser. Come segnala la pendenza? Grazie ad un fascio di luce colorata, che può essere di colore rosso o verde. Come scegliere la cromia giusta? In base ai propri gusti cromatici? Non proprio in realtà. Anzi, il colore è un elemento fondamentale per scegliere il dispositivo più adatto alle tue esigenze.
I colori del laser
La livella laser con luce verde è pensata per un uso (di norma professionale) negli spazi esterni, dove spesso occorre coprire grandi distanze. Non a caso, in diversi modelli, il laser è in grado di propagarsi fino a 100 metri. La colorazione è scelta per consentire la migliore visibilità possibile del fascio. Il verde infatti, nonostante la luce naturale, si presta ad essere identificato facilmente per tutta la lunghezza in cui si protrae.
Livella laser per appendere quadri
Dunque, per svolgere lavori manuali all’interno della casa, è preferibile optare per una livella laser con luce rossa. Le valutazioni da fare, tuttavia, non terminano qui. Anche all’interno di un ambiente chiuso una livella laser può avere molteplici usi. Al fine di evitare un inutile esborso di denaro (comprando un accessorio troppo sofisticato per le tue pretese) o di comprare un apparecchio che non soddisfa tutte le tue esigenze, dovrai pensare accuratamente a quale utilizzo vorrai destinare l’apparecchio.
Prezzo
Insomma, se hai deciso di comprare una livella laser esclusivamente, o principalmente, per appendere quadri, potrai optare per un dispositivo da interno classico, senza spendere una somma eccessiva. Gli apparecchi da interno possono avere fasci di luce fino a venti metri; ma si tratta di una lunghezza eccessiva per l’uso che vorrai farne, e dunque potrai optare per un modello che abbia una luce laser di lunghezza minore. Anche la durata della batteria non è un parametro così importante, poiché non si tratta di effettuare lavori che richiedono lunghe sessioni. Il prezzo può variare a seconda delle caratteristiche del modello prescelto, tuttavia è possibile accontentarsi di un modello di fascia economica.
Recensioni
Un ulteriore parametro di valutazione sono le recensioni degli utenti che hanno avuto la possibilità di provare la livella laser per appendere quadri. Il prodotto è particolarmente apprezzato per la semplicità nell’uso. D’altronde è sufficiente accendere l’apparecchio e puntare il fascio di luce sulla parete dove si vuole appendere il quadro. Altro parametro particolarmente apprezzato è la versatilità del dispositivo, che si presta ad essere utilizzato per vari lavori manuali fai da te.