Cosa si intende per livella laser magnetica? Migliori articoli, info, dettagli

Le livelle laser sono tra gli strumenti più utili per svolgere una misurazione professionale senza errori, e oggi in commercio ne esistono di moltissime tipologie e dotate di numerose funzionalità. Vediamo quali sono gli articoli più convenienti oggi in commercio, e quali caratteristiche ricercare tra di essi.

Cosa c’è da sapere

Un tempo le livelle più utilizzate erano soprattutto quelle a bolla (e cioè quelle che sfruttavano la presenza di una bolla d’aria all’interno di un liquido per segnare la misura giusta). Oggi questi strumenti sono state soppiantati dalle livelle laser ad alta precisione, strumenti tecnologici e all’avanguardia.

Tra queste troviamo quelle magnetiche, le quali offrono una comodità in più: essendo dotate di una staffa d’ancoraggio magnetica sarà più semplice posizionarla su una superficie metallica a qualsiasi altezza proprio grazie all’aiuto dei magneti. La staffa d’ancoraggio permette inoltre di poter sempre avere la livella poggiata su un ripiano apposito, senza che essa subisca urti o si trovi su un fondo sconnesso o non regolare.

La livella laser non è utile solo a stabilire se la superficie sia in piano, ma è invece lo strumento ideale per prendere misurazioni. Il raggio luminoso emesso dalla macchina ci consentirà di segnare il perimetro di nostro interesse, o di individuare i punti su cui intendiamo lavorare. Oggi questi strumenti sono diventati sempre più evoluti, e consentono di utilizzare più linee luminose per individuare le zone di nostro interesse e prendere una misurazione corretta.

Una componente importante della livella laser è il treppiede (che le permette di ruotare attorno al proprio asse nel punto desiderato) oppure per l’appunto l’aggancio magnetico, che consente di avere lo strumento fermo sul proprio asse e all’altezza desiderata.

Portata

E’ possibile che se ci serva una livella laser magnetica useremmo il nostro strumento soprattutto all’esterno, agganciandolo a impalcature o a barre di metallo. In tal caso è necessario che valutiamo sempre prima dell’acquisto la portata dello strumento: con questo valore si indica la distanza che il raggio laser è in grado di raggiungere, segnando quindi su una parete i punti di nostro interesse. Come abbiamo già accennato oggi alcuni modelli sono in grado di emettere tra i 2 e i 4 raggi laser (uno per ogni punto cardinale) e anche d’inclinarli e spostarli a seconda delle proprie esigenze. La portata varia a seconda dello strumento: di solito si parte dai 10 metri per i livelli base fino ad arrivare ai 120 metri per quelli più avanzati. Ovviamente la portata del laser influisce anche sul costo di questi strumenti.

Funzionalità aggiuntive

  • La base magnetica rientra tra le funzionalità aggiuntive di questi strumenti per la misurazione. Non tutte ne sono integrate, ma online è possibile reperire delle staffe apposite che si possono acquistare separatamente e utilizzare con il proprio strumento. Esse consentono di agganciare la livella a determinate altezze senza il bisogno di fare buchi sulla parete o sulla superficie.
  • Come abbiamo visto le livelle laser sono strumenti ad alta precisione, e consentono di tracciare linee in qualsiasi direzione e, per alcuni modelli, a qualsiasi inclinazione.
  • Questi strumenti sono autolivellanti e possono essere ricaricati attraverso un cavo d’alimentazione o batteria (da cui dipende anche la loro autonomia d’utilizzo).
  • Offrono la possibilità di scegliere tra diverse colorazioni del raggio laser.
  • Sono dotate di alcuni segnali acustici o spie luminose in grado di avvisare l’utente circa informazioni pregnanti sulle misurazioni.

Costi

Il prezzo delle moderne livelle laser dipende dal loro grado di sofisticatezza, dalla portata e dalle loro funzionalità aggiuntive. Di solito si parte dalle poche decine d’euro per i modelli più basilari fino a superare anche i 200, 300 euro per i modelli più sofisticati e all’avanguardia. Oggi è possibile scegliere alcuni dei modelli più sofisticati tra quelli delle migliori marche: Bosch, Makita, Dewalt fra le altre.

Per quanto riguarda l’aggancio magnetico come già accennato è possibile trovarlo integrato in alcune di queste tipologie. Altrimenti è possibile valutare l’acquisto del singolo dispositivo online o nei negozi specializzati: di solito il suo costo non supera i 30 euro.

Perché scegliere uno di questi strumenti

Sicuramente il motivo principale per cui conviene valutare l’acquisto di una livella laser magnetica è che si tratta sicuramente di uno degli strumenti più pratici ed efficaci per prendere misure ad alta precisione. Oggi questi strumenti sono sempre più sofisticati, e studiati per venire incontro alle esigenze dei clienti. Inoltre il loro costo è assolutamente proporzionale alle loro qualità, e sarà possibile già con poche decine d’euro procurarsi una livella laser di buona qualità e dotata di aggancio magnetico. Qualora dovessimo invece aver bisogno di uno strumento con portata elevata e alte prestazioni, dovremmo valutare l’acquisto di alcuni dei modelli più costosi. In genere i parametri delle livelle laser sono facili da impostare e come già accennato si tratta di strumenti facili da utilizzare, intuitivi, in grado di autolivellarsi e di permettere un’impostazione efficace e di rapido accesso (specialmente per quanto riguarda i modelli Entry Level),

Recensioni e consigli per l’acquisto

Oggi la maggior parte dei consumatori consigliano questo genere di strumenti per coloro che necessitino di uno strumento professionale per la misurazione nel campo dell’edilizia. Le livelle di questo tipo si possono acquistare nei negozi specializzati o anche online: nell’acquisto è sempre consigliabile valutare quelli che sono i modelli delle marche più conosciute, prediligendo nell’acquisto online quelli con feedback positivi. Caratteristica essenziale da valutare prima dell’acquisto riguarda la portata: se utilizzeremo questo dispositivo per la maggiore in degli spazi interni potremo valutare l’acquisto di una livella laser con portata tra i 10-20 metri. Viceversa per l’utilizzo esterno potrebbe esserci necessario uno dei modelli con portata dagli 80 ai 120 metri, che ovviamente costerà di più rispetto a quelle del primo tipo. In genere si tratta di strumenti studiati per essere efficaci ed efficienti, per cui anche spendendo una cifra compresa tra i 50 e i 100 euro per la nostra prima livella laser, andremo sicuramente ad acquistare un dispositivo performante e in grado di durare a lungo. Vale comunque sempre la regola di prediligere i modelli delle marche più note, le quali ci permetteranno di usufruire di un servizio di garanzia o di poter chiedere delucidazioni presso un centro assistenza.

Back to top
Livelle Laser