La lettura di questo articolo è consigliata a tutti coloro che sono alla ricerca di una livella laser per utilizzo professionale, nello specifico adatta agli elettricisti. Nel corso dei seguenti paragrafi capiremo quali funzionalità e caratteristiche questo dispositivo deve necessariamente possedere. Procederemo poi ad esaminare nel dettaglio gli articoli disponibili sul mercato, il loro costo e come sono valutati da parte degli acquirenti che li hanno già acquistati e provati.
Funzionamento e specifiche tecniche
Per gli elettricisti e più in generale coloro che hanno bisogno di impiegare questo strumento per svolgere la propria professione in campo edile, è indispensabile l’acquisto di un modello professionale. Infatti, sebbene il costo di tali livelle laser appartenga alla fascia di prezzo più alta, la qualità e l’efficienza di funzionamento, oltre che il numero di operazioni eseguibili ricorrendo a questo apparecchio, risultano nettamente superiori rispetto alle versioni più economiche, destinate ad uso casalingo. Vediamo quali sono le principali differenze tra queste due tipologie di prodotto.
- Livella laser per impiego domestico: si tratta di dispositivi impiegati per dedicarsi a lavoretti di bricolage e progetti fai da te. I modelli meno cari sono tascabili, leggeri e facilmente trasportabili, ma consentono di effettuare un numero limitato di attività. Per tale ragione, sono ideali al fine di svolgere operazioni semplici, come appendere in quadro o una cornice, centrandolo sulla parete. Al contrario, non risultano abbastanza precisi per essere impiegati per attività più complesse.
- Livella laser professionale: all’interno di questa categoria rientrano prodotti performanti di ultima generazione. Una caratteristica imprescindibile che tali apparecchi devono fornire è la versatilità, poiché essi sono impiegati al fine di svolgere numerose operazioni differenti, come quelle di livellamento e trasferimento, con un solo strumento.
Quali fattori vanno tenuti in considerazione della scelta della migliore livella laser professionale per elettricisti?
- Visibilità: i vari modelli dispongono di fasci di luce, proiettati sulle superfici al fine di stabilire il livello di pendenza di queste ultime, rispetto a un piano orizzontale. La luce emessa dal laser può essere di due colori: verde o rossa. La prima risulta ideale per ambienti esterni o ben illuminati, mentre la seconda è idonea per zone più scure e ristrette. In fase di acquisto, dunque, sarà necessario riflettere sulle modalità di utilizzo della livella laser e sugli ambienti all’interno dei quali si avrà necessità di impiegarla.
- Modello autolivellante o manuale: il miglior modello di livella laser professionale per elettricisti è quello autolivellante, in quanto questi dispositivi verificano l’allineamento in maniera del tutto automatica, riducendo il margine di errore che, nei modelli con regolazione manuale, potrebbe risultare significativo, in special modo qualora l’apparecchio venga impiegato da utenti poco esperti.
- Tipologia: un ulteriore aspetto da considerare nella scelta del dispositivo migliore riguarda ancora una volta l’impiego della livella in ambienti interni o esterni. Infatti, i modelli a linee, a punti o a croci risultano ideali in spazi chiusi, anche per via della distanza di proiezione che copre da un minimo di 5 a un massimo di 20 metri. Le livelle laser rotanti, invece, sono in grado di coprire una distanza maggiore, fino a 50 metri. Per questo, esse risultano perfette per gli spazi aperti.
Livelle laser per elettricisti top di gamma
Scopriamo quali sono i migliori modelli e da quali brand sono progettati, realizzati e immessi sul mercato.
- Bosch: questo marchio propone dispositivi per uso combinato, utilizzabili per svolgere operazioni differenti. Si tratta di prodotti dotati di una buona autonomia di funzionamento, della durata media compresa tra 6 e 22 ore a seconda della modalità di impiego. I diversi modi in cui la livella laser può essere usata sono: a linee incrociate e puntuale, lineare e puntuale, unicamente lineare e unicamente puntuale.
- Huepar: per chi è alla ricerca di una livella laser da impiegare in ambienti esterni o molto ampi, i modelli realizzati da questo brand sono ideali. Si tratta di dispositivi che offrono un livellamento multifunzionale a 360 gradi, dotati anche di finestre laser sostituibili. I fasci di luce di colorazione verde offrono una visibilità fino a due volte superiore rispetto al laser rosso. All’esterno, i prodotti Huepar sono in grado di raggiungere una distanza di proiezione pari a 60 metri. Nelle zone interne, invece, grazie al piano orizzontale a 360 gradi e a due piani verticali a 360 gradi, permettono agli utenti di coprire il pavimento, le pareti e il soffitto di tutta la stanza.
Recensioni
Quali sono i vantaggi delle livelle laser professionali per elettricisti? Scopriamolo leggendo le opinioni degli acquirenti.
- Compattezza e trasportabilità: questi prodotti combinano robustezza e maneggevolezza. Infatti, sono caratterizzati da una struttura solida, resistente agli urti e alla polvere, idrorepellente. Allo stesso tempo, la sua leggerezza garantisce la possibilità di portare con sé la livella laser, ovunque se ne abbia la necessità.
- Multitasking: anziché acquistare più modelli di livella laser, ognuna con determinate caratteristiche, tali dispositivi consentono un impiego versatile grazie al supporto multifunzione rotabile, per allineare le linee laser e per fissare l’apparecchio con flessibilità.
- Posizionamento: un ulteriore vantaggio molto apprezzato dagli utenti è la possibilità di posizionare le linee laser intorno ai punti a piombo centrati.
- Alimentazione: tra i pregi delle livelle laser per elettricisti c’è la funzione di ricarica USB, che consente di impiegare questo dispositivo all’interno del cantiere, collegandolo direttamente alla fonte di alimentazione, anche una volta estratta la batteria. Quest’ultima, generalmente, è al litio, può essere ricaricata e possiede un’autonomia pari a 6 ore qualora si utilizzi l’apparecchio attivando tutti i laser.
- Garanzia: infine, per gli utenti un aspetto decisamente positivo è la possibilità di sostituire il prodotto, se danneggiato, entro un arco di tempo di 24 mesi.
Quanto costano?
Il prezzo minimo delle livelle laser per elettricisti è di 150 euro. In commercio, tuttavia, esistono modelli decisamente più costosi, a seconda delle prestazioni, della durata dell’alimentazione esterna e delle specifiche tecniche offerte dal singolo dispositivo. Poiché si tratta di strumenti impiegati per la propria professione, l’acquisto delle livelle laser appartenenti alla fascia di costo più elevata, e per questo più performanti, rappresenta un valido investimento. Infatti, utilizzando apparecchi di qualità e precisione sarà possibile realizzare progetti e portare a termine numerosi lavori ottenendo una resa eccellente, in modo da soddisfare e fidelizzare la propria clientela.