Come noto, la livella laser è uno strumento di precisione utilizzato per misurare la pendenza di un piano o di una superficie, avendo come riferimento quella di un altro piano contrapposto. Si tratta di un dispositivo molto eclettico, che può essere utilizzato in vari settori. Le aziende produttrici si rivolgono, con la propria offerta di mercato, tanto ai professionisti quanto agli amatori. I primi sono i lavoratori di vari settori nei quali le misurazioni sono all’ordine del giorno (costruzioni edili, per esempio). I secondi sono invece gli amanti del fai da te, che utilizzano la livella laser per svolgere qualche piccolo lavoro in casa. Non parliamo solo di operazioni riservate agli amanti del settore; insomma, la livella laser può servire anche per appendere una mensola alla parete. Come detto, tuttavia, lo strumento può essere utilizzato per tantissimi scopi, anche in agricoltura.
Livella laser per terreni
Nel settore agricolo la livella laser viene utilizzata per livellare i terreni. Si tratta di un’operazione necessaria, se si vuole aumentare la produttività del proprio campo. Livellare il terreno consente infatti di distribuire l’acqua destinata alla coltura in maniera uniforme su tutta la sua superficie, evitando sprechi inutili (e costi maggiori). Lo stesso vale in linea di principio anche per l’utilizzo del concime. La livella laser, sfruttata con l’ausilio di una macchina agricola (come il trattore) è lo strumento che consente la misurazione della pendenza dell’intera superficie del terreno, consentendo di correggere gli eventuali dislivelli che presenta.
Come funziona
Il processo funziona per mezzo di un dispositivo elettronico collegato alla livella laser, e che viene montato sulla macchina agricola. La livella laser andrà posizionata in alto, su un supporto fisso (come ad esempio un treppiede), dal quale segnalerà, con un apposito segnale, la pendenza del terreno e l’eventuale dislivello che presenta rispetto alla pendenza voluta. Ovviamente, prima di procedere alla misurazione, sul trasmettitore di segnale andranno impostate le pendenze di riferimento; trasmettitore che invierà il segnale alla livella laser. In base alle indicazioni del dispositivo elettrico, l’operatore potrà procedere all’opera di livellamento con l’ausilio della macchina agricola apposita, aggiungendo o sottraendo la terra, a seconda della pendenza del punto del terreno interessato.
Manutenzione
Le operazioni che consistono nella manutenzione del prodotto sono semplici da attuare, ma richiedono una cura costante e periodica, al fine di conservare nel tempo l’efficienza del prodotto e allungarne la vita. La manutenzione si sostanza, per lo più in operazioni di pulizia e di lubrificazione del dispositivo in vari determinati punti. A tal fine, è bene affidarsi alle istruzioni contenute nel relativo manuale. Laddove invece il prodotto, a causa dell’ordinaria usura data dall’utilizzo nel corso del tempo, possa presentare un guasto od un malfunzionamento, occorrerà di norma rivolgersi ad un personale specializzato in materia. Si consiglia, in genere, di richiedere un preventivo della spesa. Laddove il costo sia uguale o di poco inferiore a quello necessario per l’acquisto di un nuovo dispositivo, la riparazione non sarebbe conveniente.
Garanzia del prodotto
La riparazione del prodotto potrebbe avvenire gratuitamente, laddove il guasto si manifestasse nel periodo di garanzia. Il termine previsto dalla legge è pari a due anni, che decorrono dalla data di acquisto del prodotto. Affinché l’utente possa usufruire di tale diritto, tuttavia, è necessario che il guasto sia legato ad un difetto di qualità del prodotto medesimo. Insomma, in alcun modo il cliente deve aver contribuito, con un suo comportamento errato, al guasto del dispositivo. Laddove fosse così, l’utente perderebbe il diritto alla riparazione (o sostituzione) gratuita della livella laser per terreni.