Stai cercando il miglior modello di livella laser a 360 gradi? Se sei un professionista, che necessita di questo dispositivo per condurre la sua attività lavorativa all’interno di cantieri, laboratori e in generale nel mondo dell’edilizia, la lettura di questo articolo fa per te. Nel corso dei paragrafi successivi, infatti, esamineremo nel dettaglio caratteristiche e funzionalità delle livelle laser rotanti. Inoltre, analizzeremo i migliori articoli presenti sul mercato, valutando il loro costo e cosa pensa di questi prodotti chi li ha già acquistati e provati.
Funzionamento e caratteristiche
Questa tipologia di strumento appartiene alla categoria delle livelle laser autolivellanti. Cosa significa? Tali apparecchi consentono di misurare la pendenza di una superficie rispetto a un piano orizzontale. Per far ciò, essi ricorrono alla proiezione di un fascio di luce, che può essere di colore verde o rosso. Il device è autolivellante poiché riesce a compiere l’operazione di misurazione in maniera automatica, senza ricorrere all’intervento manuale dell’utente, che potrebbe compromettere affidabilità e precisione. In particolare, la livella laser rotante proietta un fascio di luce su di un piano orizzontale. Il raggio può essere ruotato a 360 gradi. Quali sono i principali componenti di questo apparecchio?
- Laser: si tratta del componente responsabile della proiezione del fascio di luce. Per riuscire a girare a 360 gradi, il laser è posizionato al di sopra di una testa rotante. La potenza della sua portata consente di emanare un fascio di luce visibile anche a grande distanza. Per questo, si tratta di un tipo di livella utilizzato in spazi aperti e molto estesi, come cantieri edili e stradali.
- Sensore per controllo a distanza: le livelle laser a 360 gradi dispongono di un ricevitore, che consente l’utilizzo di questi strumenti anche da lontano.
- Treppiede: componente fondamentale per l’impiego di questo dispositivo, il treppiede è un supporto che sostiene e stabilizza la posizione del laser.
- Occhiali protettivi: questi accessori sono particolarmente consigliati per proteggere gli occhi da danni accidentali causati dalla vista diretta o meno del fascio di luce. Inoltre, essi sono in grado di migliorare la visibilità. Qualora questo non basti, un ricevitore, sempre fornito in dotazione con la livella laser, aiuterà ad identificare il raggio laser anche in situazioni di forte luminosità e grandi distanze.
Prodotti e marchi top di gamma
Curiosi di scoprire quali sono le migliori livelle laser rotanti a 360 gradi esistenti sul mercato? Esaminiamone le caratteristiche e conosciamo le società che si dedicano alla loro ideazione, progettazione e realizzazione.
- Bosch: i prodotti di questo marchio si distinguono per la loro estrema semplicità di utilizzo. Infatti, è sufficiente posizionare l’apparecchio al di sopra del treppiede, che viene fornito in dotazione con l’acquisto della livella laser, e premere sui bottoni per iniziare ad usare il device. Da non sottovalutare è la leggerezza di questo dispositivo, che con poco più di 400 grammi risulta una delle livelle laser rotanti a 360 gradi più leggere presenti in commercio.
- Makita: l’azienda si occupa della produzione di apparecchi da utilizzare nel mondo dell’edilizia. La destinazione d’uso professionale, tuttavia, non inficia l’immediatezza e la facilità di gestione delle livelle laser Makita. Questa caratteristica le rende dei device entry-level ideali. La portata del raggio di azione può raggiungere anche i 600 metri. Per tale ragione, tali strumenti rappresentano il top per il lavoro in ambienti esterni.
Recensioni degli acquirenti
Quali sono le opinioni degli utenti sulle livelle laser rotanti a 360 gradi? Scopriamole insieme.
- Robustezza e leggerezza: sebbene di primo impatto possa sembrare un ossimoro, gli acquirenti riferiscono che i migliori modelli di livelle laser risultano estremamente solidi e durevoli, ma al tempo stesso facilmente trasportabili. Queste caratteristiche sono fondamentali, in special modo laddove tali strumenti debbano essere portati sempre con sé. Valutata positivamente anche la presenza della pratica custodia protettiva, oltre che la resistenza delle livelle all’acqua e alla polvere, fondamentale per un uso di questi apparecchi all’esterno.
- Precisione: trattandosi di strumenti professionali, è indispensabile che essi forniscano misurazioni estremamente precise e accurate. Gli utenti si ritengono molto soddisfatti dalla qualità delle operazioni svolte dalla livella laser rotante a 360 gradi. Colpiscono, in particolare, le funzioni aggiuntive. Ad esempio, la segnalazione tramite appositi led di errori nella misurazione, dovuti a posizionamento scorretto del treppiede o spostamento accidentale nel corso della procedura.
Quanto costano?
I costi della livella laser variano a seconda dello specifico modello. In generale, è possibile distinguere tra tre fasce di prezzo. A quella più economica appartengono i modelli tascabili e destinati ad un uso hobbystico. La cifra media di acquisto di tali strumenti non supera i 50-70 euro, generalmente, ma dipende moltissimo da marca e produttore. In commercio, tuttavia, sono disponibili anche modelli meno cari e dalle funzioni elementari. Ben diverso il discorso che riguarda le livelle laser rotanti a 360 gradi. Esse, infatti, essendo pensate per un impiego professionale, appartengono alla fascia di prezzo più alta. Vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.