Stai considerando di avvicinarti al fai da te o, al contrario, coltivi da tempo questo hobby rilassante e utile? In questo caso, è indispensabile che tu conosca funzionamento e caratteristiche della livella laser. Si tratta di uno strumento il cui uso è imprescindibile, sia per chi si avvicina per pura passione a questo mondo, che per chi lavora nel settore edilizio e della falegnameria. La lettura di questo articolo è ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di maggiori informazioni sulle livelle laser. Nel corso dei seguenti paragrafi, infatti, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere su questi pratici apparecchi: di cosa di tratta, quando e come vanno usati e perché il loro acquisto è fortemente consigliato.
Cos’è: caratteristiche e specifiche tecniche
Il suo colore è rosso, in caso di modelli pensati per un uso interno, in zone ristrette e poco luminose, e verde, qualora la livella venga impiegata in ambienti aperti e a lunghe distanze. In questo caso, infatti, la gittata del raggio supera i 100 metri. Come viene alimentata la livella laser? Essa è dotata di apposite batterie a lunga durata, che possono essere ricaricate, collegando lo strumento a una presa di corrente. Molti dei modelli in commercio sono dotati di batterie di riserva. Qualora stiate svolgendo un progetto particolarmente lungo e si scarichino, potrete continuare ad usare il vostro strumento, anche se è collegato al caricabatterie. Ciò risulta possibile anche grazie alla presenza di un cavo di alimentazione molto lungo e poco ingombrante.
Perché sceglierla
Quali sono i motivi per cui è consigliato l’acquisto di una livella laser? Scopriamoli insieme in questo paragrafo.
- Precisione: si tratta di una caratteristica fondamentale, per svolgere in maniera perfetta i nostri progetti e attività manuali. L’utilizzo di questo device garantisce una resa più che soddisfacente, poiché, essendo totalmente automatizzato, riduce al minimo il rischio di errore dovuto ad intervento umano. Inoltre, qualora la livella laser venga spostata in fase di misurazione, o si verifichino ulteriori problematiche che possano diminuirne la precisione, un’apposita spia segnalerà all’utente la necessità di ripetere l’operazione.
- Versatilità: la maggior parte degli strumenti in commercio consente di svolgere numerose operazioni, avvalendosi di un unico dispositivo. La gestione dell’attività della livella laser potrà essere svolta in maniera intuitiva ed immediata, mediante gli appositi tasti di cui il device è dotato. Per ottenere un risultato ancora più professionale, si potrà optare per alcuni accessori. Tra questi, il supporto treppiede, al di sopra del quale posizionare lo strumento, facendo sì che esso possa essere inclinato anche obliquamente, oltre che orizzontalmente e verticalmente.
- Resistenza: la livella laser è uno strumento di cui ci si avvale in cantieri e, più in generale, ambienti spesso sporchi e polverosi. Per questo, la struttura del device risulta solida e robusta, oltre che resistente alla polvere e ad eventuali residui e impurità. Non solo:questo apparecchio è anche idrorepellente, poiché potrebbe essere esposto a pioggia nel corso di lavori all’aperto. Queste caratteristiche conferiscono alla livella laser una durevolezza ad ampio raggio, senza che l’efficacia del dispositivo possa essere compromessa dal passare del tempo.
- Trasportabilità: sebbene tale strumento sia resistente e robusto, esso risulta comunque leggero e facilmente trasportabile. Del resto, potremo aver bisogno di portare la livella laser con noi, ovunque ne abbiamo la necessità. Per questo, molti modelli sono dotati di apposita custodia o valigia destinata ad un trasporto sicuro, che possa conservare e proteggere adeguatamente lo strumento.
Quando e come usarla
Quando usare la livella laser? Questo strumento multitasking può essere impiegato per svolgere innumerevoli progetti, da quelli più semplici alle attività più ambiziose. Ad esempio, se siamo alle prime armi potremo utilizzare la livella per appendere un quadro o una cornice alla parete, con la massima precisione. In questo caso, sarà più che sufficiente l’uso di un modello tascabile. Tra i progetti più impegnativi, invece, rientrano la costruzione di controsoffitti e pareti in cartongesso, ma anche la posa di pavimenti e piastrelle. Per svolgere queste operazioni, invece, è consigliato l’acquisto di apparecchi a linee e punti. L’uso della livella laser, come precedentemente accennato, è estremamente semplice, per via del funzionamento automatico del dispositivo. Per questo, per utilizzarla correttamente, sarà sufficiente posizionare adeguatamente il device su un piano orizzontale e procedere alla sua attivazione. Dopodiché, dovremo impostare i valori della misurazione desiderata. Una volta che il fascio di luce verrà proiettato sulla superficie, procederemo ad evidenziarlo mediante una matita, per poi proseguire nel nostro progetto manuale.