Sei alla ricerca di una livella laser, ma hai ancora qualche dubbio sul modello da comprare? Hai sentito parlare di laser di colori diversi, ma non comprendi quale utilità possa avere scegliere una cromia piuttosto che un’altra? Allora questo articolo può fare al caso tuo. In realtà i colori di una livella laser sono scelti accuratamente, in relazione allo scopo per il quale viene predisposto lo strumento. Scopriamo insieme a cosa serve la livella laser con luce verde.
Che cos’è
La livella laser è un dispositivo di natura elettronica pensato per la misurazione della pendenza di un piano o di una superficie, e confrontata con quella del piano di riferimento. Si tratta di uno strumento che ha particolare applicazione nel campo dell’edilizia. Tuttavia la livella laser non è utilizzata solo da professionisti del settore. I grandi marchi produttori del dispositivo si rivolgono anche agli amanti del fai da te, che trovano nella livella laser un valido alleato per la realizzazione di lavori casalinghi, che richiedono una particolare precisione nella misurazione di un piano. La pendenza è evidenziata da un fascio di luce che si propaga in avanti, fino ad una distanza determinata, a seconda della capacità del modello preso in considerazione. Nelle livelle laser per professionisti, il fascio di luce può raggiungere anche la distanza di 100 metri. I colori del laser dei modelli disponibili in commercio possono essere rosso o verde.
Modelli con luce verde
I colori del fascio di luce di una livella laser non sono scelti casualmente, né tantomeno individuati in base a parametri estetici. È la funzione cui è preposta la livella a determinare il colore più adatto alla misurazione della pendenza. Dunque qual è la differenza tra le cromie rossa e verde? La prima è prevista in dotazione agli apparecchi destinati ad operare in ambienti chiusi, in cui la luce può essere tale da richiedere un colore vivo, come il rosso, che segni la linea della misurazione.
Questa è la cromia che consente, all’esposizione della luce solare, di non perdere mai di vista la linea che segna la pendenza di un piano o di una superficie. I modelli con luce verde sono particolarmente consigliati per un uso professionale.
Il costo
Il mercato offre grande scelta nella varietà dei modelli di livelle laser, sia per ciò che concerne le caratteristiche, sia per ciò che riguarda i prezzi. Infatti vi sono dispositivi di fascia economica, adatti a tutte le tasche (e particolarmente consigliati agli amanti del fai da te, che normalmente hanno minori pretese in termini di funzioni accessorie del dispositivo), ma anche modelli più costosi, normalmente destinati ai professionisti del settore dell’edilizia ed affini. Il discorso economico non varia per quanto riguarda la livella laser a luce verde: è possibile optare per modelli di diverso prezzo, a seconda dell’utenza per cui è pensato il prodotto.
Infatti, per quanto tale dispositivo sia indicato per lavori da compiere all’esterno, non mancano i modelli pensati per gli amanti del fai da te. D’altronde il giardino di casa può essere il luogo ideale per piccoli lavoretti casalinghi, svolti sia per svago sia per utilità, risparmiando qualche soldo, facendo appello al proprio lavoro. Indubbiamente, i modelli di livelle laser con luce verde per professionisti sono più costosi. Come già detto, basti pensare che vi sono modelli, il cui fascio di luce è in grado di irradiarsi fino a 100 metri. Insomma, si tratta di prodotti pensati per grandi lavori. L’acquisto del dispositivo dà diritto alla riparazione gratuita, o alla sostituzione. Questo tuttavia solo nel caso in cui presenti dei difetti, o un guasto, non imputabili all’utente.