In questo articolo analizzeremo caratteristiche e funzionalità delle livelle laser a croce. In questo modo, tutti coloro che sono propensi all’acquisto di tali strumenti, comprenderanno quando e come servirsi di queste particolari tipologie. In particolare, nel corso dei seguenti paragrafi comprenderemo per quale tipologia di progetti e lavori è consigliato l’impiego delle livelle laser a croce, quali specifiche tecniche possiedono questi dispositivi e qual è il loro costo sul mercato.
Cosa sono: modelli e caratteristiche
Le livelle sono degli strumenti di misurazione che consentono di individuare la pendenza di una superficie rispetto a un piano orizzontale. In particolare, i device dotati di laser compiono questa misurazione per mezzo della proiezione di un fascio di luce, che può essere di due diversi colori. La tonalità verde è adatta per ambienti esterni e molto ampi. La cromia rossa, invece, per spazi chiusi e ristretti.
Le livelle laser sono autolivellanti. Ciò significa che la misurazione è compiuta da tali apparecchi in modo completamente automatico. Quindi, basterà premere il pulsante di accensione del dispositivo e impartire i comandi pigiando gli appositi tasti. Le operazioni che possiamo compiere ricorrendo alla livella laser sono numerose. Esse vanno dalle più semplici procedure necessarie al montaggio di un quadro o di una cornice sul muro, all’installazione di un lampadario sul soffitto a volta o alla realizzazione di una parete in cartongesso. Non mancano le versioni professionali di questi strumenti, utilizzate dagli addetti ai lavori del mondo dell’edilizia. Le principali tipologie di livelle laser sono a linee, a punti, a croce e, infine, rotante a 360 gradi.
Come si usa: accorgimenti e guida
Le destinazioni d’uso più comuni per le livelle laser a croce sono i lavori di ristrutturazione e arredo, oltre che quelli di carpenteria. Come usare questo strumento per portare a termine delle misurazioni precise e accurate, che consentano una resa eccellente? Vediamolo nel dettaglio.
- Posizionamento: prima di tutto, è fondamentale assicurarsi di posizionare correttamente lo strumento. Potremo scegliere di poggiarlo direttamente sopra una superficie orizzontale, oppure su un apposito supporto, chiamato treppiede. Questo componente permette di regolare l’altezza della livella, in modo che il laser proietti il fascio di luce nel punto desiderato. Cosa accade in caso di posizionamento impreciso dell’apparecchio? Una spia si accenderà segnalando che la misurazione non è corretta. In questo modo, i margini di errore saranno ridotti al minimo.
- Accensione e funzionamento del dispositivo: una volta posizionata la livella laser a croce, occorrerà premere sul pulsante di accensione del device e inserire le misure desiderate. Essendo autolivellante, l’apparecchio si posizionerà automaticamente e rapidamente. Ulteriori spie segnaleranno tramite segnali acustici o luminosi il caso in cui le misurazioni risultino fuori bolla.
- Spegnimento e conservazione della livella: una volta effettuate le operazioni desiderate, sarà sufficiente arrestare il device a croce. Alcuni modelli sono dotati di custodia protettiva, che garantisca la possibilità di trasportare con comodità e semplicità la struttura, ovunque se ne abbia bisogno.
Rapporto qualità prezzo
Ulteriori elementi in base ai quali valutare la qualità di questi prodotti sono rappresentati dalla resistenza e dall’autonomia di utilizzo delle livelle laser a croce. Generalmente, tali apparecchi sono progettati per resistere all’acqua e alla polvere, poiché di norma vengono utilizzati in ambienti che potrebbero abbondare di calcinacci, polvere e altri materiali di costruzione. Non solo: per non danneggiarsi in caso di urti o cadute accidentali, sono solitamente rivestiti in gomma. Ciò garantisce una grande durevolezza alle livelle laser. Anche i tempi di utilizzo risultano lunghi. In media, possono essere utilizzati da un minimo di 7 a un massimo di 20 ore, prima di necessitare di essere collegati alla presa di corrente per la ricarica. In ogni caso, in commercio esistono anche prodotti che funzionano a batteria. Questi fattori sono determinanti anche per il costo al quale le livelle laser a croce vengono rese disponibili sul mercato. Trattandosi di modelli utilizzabili sia per impiego casalingo che professionale, il prezzo oscillerà molto, a seconda della destinazione d’uso. Nella fascia di prezzo più bassa rientrano i prodotti per utilizzo hobbystico. Più cari, invece, i device progettati per gli addetti ai lavori. Tuttavia, sono maggiori anche le funzionalità offerte. Tra queste, ad esempio, un laser che emana un fascio di luce di colore doppio, che consente di usare la livella a croce sia all’aperto che in ambienti chiusi.