Prima di approcciarsi al bricolage e al fai da te, c’è una cosa che ogni principiante dovrebbe sapere: l’utilizzo degli attrezzi perfetti è indispensabile. Come in cucina e in altri settori, infatti, servirsi degli giusti strumenti può fare la differenza quando si vuole portare a termine un progetto. A maggior ragione, se si tratta di un’attività che richiede precisione e cura dei dettagli. Se ciò è indispensabile a livello amatoriale, è ancor più necessario nei settori professionali, come falegnameria ed edilizia. Sei alla ricerca di una livella laser con asta telescopica? Questo articolo fa al caso tuo. Nel corso dei seguenti paragrafi, infatti, comprenderemo cosa sono questi strumenti e come sono fatti. Dopo aver esaminato a cosa serve l’asta telescopica, valuteremo le ulteriori funzionalità e specifiche tecniche che le livelle laser di questo tipo dovrebbero possedere. Infine, capiremo in quali casi l’impiego di tali device risulta non solo fortemente consigliato, ma anche assolutamente indispensabile, al fine di garantire un’ottima riuscita alla realizzazione del nostro progetto.
Di cosa si tratta
La livella laser dotata di asta telescopica, anche detta treppiede, è uno strumento destinato ad un utilizzo professionale. Infatti, si tratta di un apparecchio performante e versatile, che garantisce un’ottima adattabilità a qualsivoglia tipologia di progetto. Come è fatta? In primo luogo, va detto che si tratta di un dispositivo autolivellante. Ciò significa che è un apparecchio elettronico, che riesce ad effettuare in maniera totalmente automatizzata la misurazione richiesta. Infatti, una volta accesa la livella rotante sarà sufficiente inserire i parametri desiderati e impartire il comando che determina l’avvio della procedura. In caso di errore durante il processo, un led si accenderà sul dispositivo, evidenziando la necessità di ripetere l’operazione. Il dispositivo è detto rotante poiché è in grado di proiettare una linea che ruota a 360 gradi lungo un piano orizzontale.
Caratteristiche e specifiche tecniche
Dopo aver compreso cosa sono le livelle laser rotanti a 360 gradi con asta telescopica, scopriamo quali altre caratteristiche possiedono.
- Colore del fascio di luce: questi modelli sono ideali per essere utilizzati in ampi spazi all’aperto. Infatti, il laser proietta un fascio di luce monocromatico, unidirezionale e collimato. La sua densità di potenza e la sua gittata consentono di raggiungere anche una distanza superiore a 100 metri. La colorazione della luce laser di questi prodotti è verde. Essa è ottenuta tramite la composizione chimica di un composto i cui elettroni vengono eccitati. In tal modo, si ottiene l’emissione del raggio luminoso. Il colore verde garantisce una maggiore visibilità rispetto al rosso, più idoneo per ambienti chiusi e ristretti. Un’accortezza da mettere in pratica, per proteggersi da eventuali danni causati dalla vista diretta o di riflesso del laser, è quella di indossare appositi occhiali.
- Impermeabilità: trattandosi di strumenti che possono essere utilizzati all’aperto, è indispensabile che le livelle laser con asta telescopica risultino resistenti all’acqua, in modo da non rischiare di danneggiarsi nel corso dei lavori svolti durante qualsivoglia condizione climatica.
- Resistenza: non solo acqua, è opportuno che la livella laser sia in grado di resistere ad eventuali urti e cadute, oltre che alla polvere. Questo apparecchio, infatti, è utilizzato all’interno di zone ricche di residui di lavorazione, scarti e altri materiali sottili.
- Trasportabilità: infine, una caratteristica immancabile per la livella laser con asta telescopica è costituita dalla facilità di trasporto della stessa. Nella maggior parte dei casi, in dotazione con il device viene fornita una pratica custodia, che assolve alla doppia funzione di proteggere lo strumento e agevolarne il trasporto durante gli spostamenti.
Quando usarla
Per quali operazioni si può usare la livella laser rotante, con asta telescopica? Trattandosi di un dispositivo professionale, essa viene impiegata per svolgere numerosi progetti e attività, nel settore dell’edilizia. Una classica destinazione d’uso di tale device è rappresentata dalla realizzazione di muri in ambienti aperti, grazie alle potenzialità del raggio laser a lunga gittata. In generale, si tratta di un device ideale per lavori di ristrutturazione, carpenteria e in spazi esterni. Inoltre, grazie alla presenza dell’asta telescopica, la livella laser rotante a 360 gradi potrà essere tranquillamente impiegata anche su terreni scoscesi e rocciosi. La sua funzione di precisione, infatti, è garantita anche su superfici non del tutto omogenee. Per questo, l’utilizzo del treppiede risulta fondamentale qualora si necessiti di tale strumento per attività di tipo professionale. Solitamente, in fase di acquisto l’asta telescopica è inclusa nella confezione della livella laser rotante. Tuttavia, se così non fosse, potrà essere comodamente acquistata separatamente, in un momento successivo.