L’evoluzione tecnologica ha coinvolto anche il mondo dell’edilizia, passando dalle tradizionali livelle a bolla, strumenti meno recenti e dall’utilizzo manuale, alle livelle laser autolivellanti. Quali sono le proprietà di questi innovativi apparecchi? Si tratta di dispositivi che svolgono le operazioni richieste in maniera totalmente automatica, senza necessità di intervento umano. Ciò, di conseguenza, riduce il rischio di errori e misurazioni imprecise. Tra i vantaggi apportati dall’impiego di tali device figurano massima precisione, intuitività d’uso e semplicità di funzionamento. Se sei in procinto di acquistare una livella laser, o l’hai appena fatto, e ti stai chiedendo come calibrarla, non preoccuparti. Si tratta di un’operazione estremamente facile e veloce, che ti illustreremo nel corso di questo articolo. Prosegui nella lettura dei seguenti paragrafi per scoprire tutte le informazioni e le spiegazioni necessarie.
Info e caratteristiche
Come è fatta una livella laser? Questo dispositivo presenta un’apposita pulsantiera per la gestione dello strumento e per la regolazione dei valori desiderati in fase di misurazione. Sulla sommità dello strumento si trova un laser, responsabile dell’emanazione di un fascio di luce, che segnala con precisione l’esito della misurazione. La colorazione del fascio di luce può variare tra il verde e il rosso, a seconda del modello. Infatti, ogni dispositivo si adatta meglio a determinate condizioni ambientali in relazione a spazio, ampiezza e luminosità. La livella laser può essere direttamente poggiata su una superficie piana, come un tavolo o il pavimento, oppure posizionata al di sopra di un supporto, che prende il nome di treppiede. A seconda del modello scelto, questo device potrà essere impiegato per compiere numerose operazioni, come l’installazione di bacheche o la costruzione di pareti in cartongesso, garantendo sempre un risultato ottimale.
Perché sceglierla
Quali sono i motivi per cui sarebbe meglio prediligere una livella laser autolivellante ad un modello a bolla? Se è vero che entrambi gli strumenti servono ad individuare la pendenza di una superficie rispetto a un piano di riferimento, il device più recente garantisce un’esperienza d’uso più performante e soddisfacente. Infatti, l’accuratezza della misurazione è accresciuta dal funzionamento totalmente automatico del dispositivo. In ogni caso, qualora si verifichino eventuali errori dovuti a urti accidentali della livella laser, lo strumento segnalerà mediante una apposita spia la necessità di ripetere l’operazione di misurazione. Quali sono gli altri vantaggi offerti da questo apparecchio? Esaminiamone una lista completa.
- Rapidità: grazie alla sua maggior precisione, questo strumento consente di espletare le sue funzioni in tempi brevi, senza compromettere la qualità del risultato.
- Durata della batteria: la livella laser autolivellante è dotata di una fonte di alimentazione esterna ad alta durata. In caso di attività prolungata, avrai una batteria di riserva a tua disposizione. In alternativa, potrai collegare lo strumento al caricabatterie e continuare ad usarlo. Non sarai minimamente ostacolato dal cavo, che con la sua lunghezza ti garantisce il massimo della comodità e un intralcio inesistente.
- Resistenza: le livelle laser autolivellanti possono essere utilizzate sia in ambienti interni che esterni. Per questo, appaiono solide, robuste, resistenti ad eventuali urti o cadute accidentali. Non solo: esse sono idrorepellenti e resistenti alla polvere e agli altri residui di lavorazione che, in caso contrario, potrebbero danneggiarne i meccanismi interni.
- Facilità di trasporto: la struttura robusta di questo apparecchio non compromette la sua trasportabilità. Per questo, potrai usare la tua livella laser autolivellante ovunque: in casa per lavori di fai da te, nelle abitazioni dei tuoi clienti, da amici o familiari in caso di bisogno.
- Multifunzione: le livelle laser in commercio sono numerose e specifiche. Ogni modello, infatti, consente di svolgere con la massima accuratezza determinati tipi di progetti. Ad esempio, gli strumenti a croce sono adatti per la posa di piastrelle e pavimenti, mentre quelli a linee per l’installazione di mensole e quadri. In generale, però, la maggior parte delle livelle laser autolivellanti in commercio risulta multifunzione. Ciò significa che può essere impiegata per portare a termine diverse tipologie di attività, ottenendo un risultato finale preciso e di qualità.
Come si calibra: spiegazione e video
Ti stai chiedendo come calibrare una livella laser autolivellante? Si tratta di un’operazione immediata e semplice. Vediamo insieme un breve video esplicativo, al termine del quale riassumeremo tutti i passi da compiere per usare correttamente questo dispositivo.
Come abbiamo visto, le tappe di questo processo sono intuitive e veloci:
- In primo luogo, occorrerà posizionare il device su una superficie di appoggio o sul treppiedi
- Successivamente, dovremo accendere l’apparecchio e attendere la sua attivazione, che verrà segnalata da un apposito led
- In seguito, sarà sufficiente inserire i parametri della misurazione, attraverso l’apposita tastiera sul modello
- A questo punto, la livella laser autolivellante procederà in maniera autonoma all’individuazione del punto richiesto, segnalandolo per mezzo del suo fascio di luce
- Non ci resterà che dirigerci verso la parete o la superficie interessata, per evidenziare il punto con una matita.
- Successivamente, potremo spegnere il device e proseguire con la nostra attività.