Sei un amante del fai da te o hai da poco deciso di approcciarti al mondo del bricolage, per dedicarti alla creazione di progetti personalizzati e stimolanti? Come saprai, in questo campo l’attrezzatura di cui ci si avvale per portare a termine i propri lavori è determinante al fine di una riuscita soddisfacente e di qualità. Tra gli strumenti il cui uso è imprescindibile per svolgere numerose attività, anche semplici e quotidiane, con estrema precisione, c’è indubbiamente la livella laser. In particolare, all’interno di questo articolo cercheremo di scoprire tutte le informazioni riguardo ai modelli universali e multifunzione, che mediante l’impiego di un unico attrezzo consentono di portare a termine una grande vastità di progetti, grazie alla loro versatilità. Nel corso dei seguenti paragrafi offriremo una serie di consigli e accorgimenti da seguire nella scelta del prodotto migliore. In questo, saremo aiutati dalle recensioni degli acquirenti che hanno già testato tali dispositivi. Infine, non mancheremo di valutare il rapporto qualità prezzo offerto dalle livelle laser multifunzione.
Come scegliere
Quali aspetti è necessario considerare in fase di acquisto della livella laser multifunzione? Prima di procedere a visionare i vari prodotti disponibili in commercio, è consigliabile chiarirsi le idee in merito alle diverse versioni esistenti sul mercato e a come tali modelli possano adattarsi alle nostre esigenze. In questo modo, saremo in grado di operare una scelta ponderata e consapevole.
- Tipo di utilizzo: hobby o impiego professionale? Una prima e fondamentale domanda che dobbiamo porci riguarda l’uso che andremo a fare della livella laser multifunzione. Questo apparecchio, infatti, risulta un indispensabile strumento di lavoro per falegnami e carpentieri, oltre che un attrezzo utile nel caso del fai da te. A seconda dell’impiego, potremo distinguere tra due principali modelli. Nel caso di uso professionale, è consigliabile optare per i modelli montati su treppiede. Viceversa, potremo avvalerci dei dispositivi palmari.
- Colore del fascio di luce: il fascio luminoso emesso dalle livelle laser multifunzione, che serve a misurare la pendenza di una determinata superficie rispetto al piano orizzontale, può essere di colore rosso o verde. La scelta tra le diverse cromie deve essere basata non su fattori estetici e di gusto personale, ma sull’effettiva utilità e visibilità offerta dai diversi apparecchi. Infatti, il colore rosso assicura una visibilità maggiore, anche in caso di ambienti ampi e scarsamente illuminati. Il verde, invece, è maggiormente visibile in locali ben illuminati o in ambienti esterni. Inoltre, esso assicura una visibilità del laser quattro volte superiore rispetto al fascio di luce rossa. Per tale ragione, il suo utilizzo è fortemente consigliato per scopi professionali.
- Set di accessori: oltre ai modelli di livelle laser multifunzione, è bene considerare il numero e la varietà di accessori forniti all’interno della confezione. Alcuni produttori mettono a disposizione delle vere e proprie valigette che favoriscono il trasporto dell’attrezzo in maniera pratica e confortevole. Tra i componenti che non dovrebbero mai mancare all’interno del kit, ci sono il mirino telescopico e gli occhiali rossi. Il primo elemento serve a rendere più agevole l’operazione di misurazione anche a lunghe distanze. Esso è composto da una canna telescopica, al di sopra della quale è fissato un ricettore laser tramite il quale esaminare la qualità dell’allineamento. Gli occhiali rossi, invece, aumentano la visibilità del fascio di luce emesso dalla livella laser multifunzione, soprattutto in spazi aperti. Non solo: essi proteggono l’occhio dai potenziali danni causati dall’esposizione diretta al raggio laser.
- Materiali: un fattore determinante nella scelta del migliore strumento è rappresentato dai materiali di realizzazione della livella laser. In particolare, nel caso in cui si debba ricorrere all’apparecchio per progetti in ambienti esterni, è fondamentale che tale dispositivo sia costituito da materiali impermeabili e particolarmente resistenti all’usura. Il consiglio migliore è quello di scegliere un modello che sintetizzi leggerezza e solidità. In tal modo, sarà possibile coniugare la facilità di trasporto e al tempo stesso la resistenza alle intemperie e alle possibili cadute.
Caratteristiche e struttura
Scopriamo ora quali sono i modelli di livella laser multifunzione che esistono sul mercato, esaminandone caratteristiche, struttura e funzionamento.
- Modelli montati su treppiede: si tratta di attrezzi strutturalmente complessi, utilizzati da coloro che svolgono lavori manuali in cui la precisione è indispensabile e necessitano dunque di una strumentazione efficiente e performante. Queste livelle laser vengono montate su una base di supporto e consentono di scegliere tra un posizionamento obliquo, orizzontale o verticale, a seconda dello specifico progetto da portare a termine. Essi dispongono di una testa rotante, che può compiere una rotazione completa di 360 gradi. In tal modo, i modelli montati su treppiedi possono proiettare i fasci di luce su qualsiasi parete.
- Modelli palmari: si tratta di strumenti pratici, manuali e di semplice utilizzo. Per tale ragione, essi sono consigliati a tutti coloro che si dedicano per passione a progetti di bricolage e fai da te. Le livelle laser palmari proiettano un fascio di luce rettilineo o a piombo, sia in senso orizzontale che verticale, su qualsiasi parete o sul soffitto.
- Modelli a linee, a punti, a croce e rotanti: la differenza tra le prime tre tipologie di modelli consiste nel tipo di raffigurazione delle proiezioni della livella laser multifunzione sui diversi tipi di superficie. I dispositivi a linee sono indicati per le zone interne e servono a evidenziare un’area della parete. Essi, dunque, potranno essere impiegati per montare un quadro o installare un lampadario in un preciso punto del soffitto. Si tratta degli attrezzi di più facile utilizzo. I modelli a linee sono utili per la realizzazione di un controsoffitto o di una parete in cartongesso. Le livelle laser multifunzione a croce sono pensate per il posizionamento di piastrelle a parete o mattoni per la pavimentazione. Infine, i prodotti rotanti sono perfetti per ambienti di notevole grandezza, poiché i fasci di luce proiettati raggiungono i 360 gradi. Essi devono necessariamente essere fissati su un supporto treppiede.
Quanto costano?
Il prezzo delle livelle laser multifunzione dipende in primis dal tipo di utilizzo degli apparecchi, che può essere professionale o fai da te. I modelli utilizzati negli ambienti di lavoro del settore edilizio risultano i più costosi e possono raggiungere e superare la cifra dei 1000 euro. Il prezzo così alto dipende dall’ampio numero di accessori di cui sono dotati, oltre che dalle performance estremamente precise. Per chi è alla ricerca di un dispositivo di cui avvalersi per dedicarsi al bricolage e alla realizzazione di piccoli progetti domestici, c’è a disposizione un ampio ventaglio di scelte a costo decisamente più ridotto. I prodotti più economici hanno un prezzo di partenza di 40 euro e offrono un funzionamento e delle prestazioni decisamente basiche. Tuttavia, in commercio esistono attrezzi di fascia di costo media, il cui prezzo è compreso tra i 70 e i 150 euro.
Pareri degli utenti
Scopriamo ora quali sono i vantaggi offerti dall’impiego delle livelle laser multifunzione, analizzando le recensioni degli utenti che le hanno già provate.
- Versatilità: trattandosi di strumenti multifunzione, potrai svolgere numerose operazioni servendoti di un unico dispositivo. Ciò ti consentirà di portare a termine un ampio quantitativo di progetti di diverso tipo. Per questo, l’uso di tali modelli è consigliato per gli amanti del fai da te.
- Semplicità: un ulteriore pregio di tali attrezzi è la facilità di utilizzo. Dopo aver acceso la livella, infatti, sarà sufficiente impostare la modalità operativa desiderata per ottenere il miglior risultato in base al lavoro da eseguire.