Stai valutando di acquistare una livella laser, ma prima di procedere alla scelta del miglior prodotto vuoi comprendere di più sul funzionamento di questo dispositivo? Allora, la lettura di questo articolo è fortemente consigliata a te. Nel corso dei seguenti paragrafi, infatti, scopriremo cos’è la livella laser, come si usa correttamente, in modo da ottenere risultati precisi e affidabili, e quali fattori prendere in considerazione in fase di acquisto, per optare per l’articolo più idoneo a soddisfare le nostre esigenze.
Come scegliere
Prima di tutto, è necessario sottolineare che esistono numerose tipologie di livelle laser sul mercato. A seconda delle necessità dell’utente e della destinazione d’uso, questi prodotti potranno differenziarsi notevolmente tra loro, presentando funzionalità e specifiche tecniche diverse. Come scegliere il migliore strumento? Valutando i seguenti fattori.
- Utilizzo: la prima domanda da porsi è per quale tipologia di operazioni verrà usata la livella laser. Siamo degli addetti ai lavori che si occupano di progetti in campo edilizio, falegnameria, o cantieri? In questo caso dovremo scegliere necessariamente un prodotto professionale, più costoso e performante. Se, invece, siamo alla ricerca di una livella laser per dedicarci all’hobby del bricolage, strumenti più economici e basici saranno perfetti per il fai da te.
- Luminosità e ampiezza: un altro importante aspetto da valutare riguarda l’ambiente all’interno del quale andremo ad effettuare le misurazioni con la livella laser. In commercio, infatti, esistono due versioni di questi prodotti. La prima emana un fascio di luce verde, ideale per zone molto luminose e spaziose, compresi ambienti esterni. In questo caso, il raggio di azione delle livelle più efficienti potrebbe raggiungere una portata di 80 metri. Nel caso di stanze piccole, buie o poco luminose, è maggiormente consigliato, l’utilizzo di strumenti che emanano un fascio di luce di colore rosso. In merito alla luce emessa dal laser, una particolare attenzione va posta in termini di sicurezza. Per questo motivo, l’acquisto degli occhiali è indispensabile. Questi accessori, infatti, non solo migliorano la visibilità del fascio proiettato dalla livella, ma proteggono l’occhio in caso di visione accidentale del raggio, sia diretta che di riflesso.
Cos’è: info e dettagli
La livella serve a misurare la pendenza di una superficie o di una linea rispetto a un piano o a una linea di riferimento orizzontale. In particolare, la livella laser per effettuare la misurazione si avvale di u fascio di luce che può essere rettilineo o collimato, ovvero presentare dei raggi luminosi paralleli tra loro. Il laser può emettere raggi di colore verde o rosso, a seconda del modello di livella. Scopriamo le tipologie principali in cui si diversifica questo apparecchio.
- Tascabile: si tratta dello strumento più basico ed economico disponibile in commercio, perfetto per tutti coloro che necessitano dell’utilizzo di tale apparecchio per fini hobbystici. La livella laser tascabile, di ridotte dimensioni, è in grado di proiettare un punto luminoso su una parete o sul soffitto, a seconda che il fascio sia propagato orizzontalmente o verticalmente.
- 5 punti: questa livella laser proietta 5 punti su pavimento, soffitto, parete frontale e due pareti laterali.
- Linee frontali: vengono proiettate sulla parete una linea verticale e una orizzontale che risultano ortogonali tra loro.
- Linee e punti: sulla parete frontale e sulle due laterali vengono proiettate delle linee orizzontali e verticali. Su pavimento e soffitto, invece, il laser mostra dei punti.
- Rotante: questa livella laser, indicata per un utilizzo professionistico, proietta un fascio di luce che ruota orizzontalmente. In particolare, è consigliata per un uso esterno, poiché la linea è ad alta gittata e il dispositivo può essere controllato e gestito per mezzo di un ricevitore di segnale.
Come si usa
Il funzionamento della livella laser è decisamente intuitivo, semplice e adatto a tutti. Questa tipologia di prodotto, infatti, a differenza dei modelli meno recenti, è autolivellante. Ciò significa che basterà limitarsi a posizionare lo strumento e accenderlo, selezionando l’operazione desiderata. A questo punto, l’apparecchio procederà ad effettuare la misurazione in maniera totalmente automatica. Questa particolare funzione consente di ridurre al minimo il margine di errore umano; per tale ragione la livella laser è un articolo il cui acquisto ed utilizzo è consigliato anche ai meno esperti. Per comprendere meglio l’utilizzo di questo device, osserviamo un video esplicativo che possa chiarire e fugare ogni dubbio.
Come abbiamo visto, a seconda del modello la livella laser dovrà essere utilizzata posizionandola al di sopra di una base. Generalmente, il piano può essere costituito anche da un semplice pavimento o supporto orizzontale, quale ad esempio un tavolo. Nel caso delle livelle laser rotanti, invece, dovremo avvalerci del treppiede. Si tratta di un dispositivo molto simile a quelli impiegati per l’appoggio di fotocamere e telecamere. Tra i vantaggi offerti dall’utilizzo di questo elemento c’è la possibilità di regolarne l’altezza, tramite l’apposita manovella. Anche la sommità del treppiede può essere reclinata, in modo da tracciare non solo linee orizzontali e verticali, ma anche oblique.