Hai acquistato da poco una livella laser angolare o, al contrario, sei indeciso se procedere alla scelta di questo prodotto? La lettura di questo articolo ti aiuterà a chiarirti definitivamente le idee sul funzionamento di tale apparecchio, sia che tu abbia già deciso di avvalertene per i tuoi progetti, sia che tu abbia bisogno di una piccola spinta. Nel corso dei seguenti paragrafi, infatti, scopriremo quanto è semplice e immediato l’uso di tali device, analizzando passo passo le operazioni da compiere per ottenere una misurazione precisa e accurata. Non mancheremo di esaminare il funzionamento della livella laser angolare per mezzo di un video esplicativo. Naturalmente, riassumeremo anche tutte le informazioni e le caratteristiche tecniche di questi strumenti, in modo che tu possa aver chiare le loro numerose performance e potenzialità.
Informazioni e specifiche tecniche
Cos’è una livella laser autolivellante angolare? Si tratta di un dispositivo di ultima generazione, presente sul mercato come evoluzione della tradizionale livella a bolla. A differenza del suddetto modello, meno recente, questo device gode di un funzionamento automatico, che riduce il margine di intervento umano e, di conseguenza, la possibilità di commettere errori o di ottenere risultati imprecisi. In commercio esistono numerose versioni di questo apparecchio. In particolare, la livella laser angolare è adatta sia per gli amanti del bricolage e del fai da te, che vogliono dedicarsi a progetti da compiere in casa propria o nell’abitazione di amici e parenti, sia per chi lavora nel settore dell’edilizia e della falegnameria.
La livella laser angolare, infatti, emana un fascio di luce che proiettano linee a 90 gradi. Esse appaiono prolungate e ben visibili su qualsiasi tipo di superficie.
Perché sceglierla
Quali sono le ragioni che dovrebbero spingerci all’utilizzo e all’acquisto di questo strumento? Scopriamole insieme.
- Multifunzione: hai deciso di cimentarti nella posa dei pavimenti della tua casa? Vuoi aiutare un amico? Con la livella laser angolare riuscirai facilmente nell’impresa, che si tratti di laminato, parquet o moquette poco importa. Non solo: questo device può essere impiegato per portare a termine numerosi progetti. Tra questi, anche lavori di tappezzeria come la posa di carta da parati, ma anche il restauro di armadi e scaffali.
- Facilità d’uso: come avrai modo di appurare nel paragrafo seguente, l’utilizzo della livella laser angolare è semplice, immediato e molto rapido. Ciò ti consente di velocizzare le operazioni di bricolage, oltre che di risparmiare sulla manodopera.
- Precisione: anche senza avvalerti dell’aiuto di un professionista, potrai ottenere risultati accurati e pienamente soddisfacenti. Come? Grazie alla precisione della livella laser angolare. In caso di errore, infatti, questo strumento segnala automaticamente la necessità di ripetere la misurazione, tramite un apposito segnale.
- Alimentazione esterna a lunga durata: temi che, trattandosi di un dispositivo elettronico, la livella laser angolare possa abbandonarti sul più bello? Questo strumento è dotato di una batteria di riserva, con cui sostituire quella scarica. Non solo, può essere utilizzato anche mentre è in fase di ricarica, collegato al proprio caricabatterie.
- Resistenza: dovrai usare la livella laser angolare all’aperto e temi che polvere e intemperie possano danneggiarne i meccanismi interni? In realtà, questo apparecchio è molto robusto e resistente. Infatti, è idrorepellente e progettato per resistere agli urti e alle cadute accidentali.
Come si usa
Come si usa la livella laser angolare? Ora che abbiamo capito per quale tipologia di impiego può essere utilizzata, vediamo come maneggiarla e gestirla al meglio. Prima di procedere ad una esaustiva spiegazione delle operazioni da compiere per ottenere una misurazione accurata e precisa, scopriamo di quali strumenti avremo bisogno.
- Matita: per segnalare il punto individuato dal nostro device.
- Occhiali protettivi: fondamentali non solo per aumentare la visibilità del raggio laser, ma anche per proteggere gli occhi. Infatti, in caso di accidentale contatto, sia diretto che di riflesso, con i fasci di luce, potremmo riscontrare gravi danni alla retina.
- Treppiede (opzionale): in qualità di superficie d’appoggio del nostro apparecchio.
Per chiarirci le idee, guardiamo insieme questo breve e chiaro video illustrativo, relativo al funzionamento della livella laser angolare.
Quali passi mettere in pratica per il corretto uso della livella laser angolare?
- Posizionamento dello strumento: dopo aver sfilato il device dalla sua custodia protettiva, poggialo su una superficie piana, come un tavolo, un pavimento, ma anche un apposito supporto treppiedi.
- Attivazione del dispositivo: procedi ad accedere la livella laser angolare, premendo l’apposito pulsante di attivazione. Dopodiché inserisci i parametri desiderati per ottenere la misurazione.
- Individuazione del punto desiderato: sarà sufficiente attendere che l’apparecchio proietti il fascio di luce tramite laser, permettendoti di individuare il punto richiesto. Con la matita, potrai evidenziare il tratto segnalato dal tuo device, spegnerlo e procedere con il tuo progetto.