La livella laser è un dispositivo di natura elettronico, che sta sostituendo progressivamente il corrispettivo apparecchio analogico. Il mercato offre diversi modelli, pensati per soddisfare le diverse esigenze dell’utente, che sia un professionista o un semplice amante del fai da te che si diletta ad eseguire dei piccoli lavoretti in casa. Come ogni strumento, tuttavia, anche la livella laser può andare incontro ad un guasto o malfunzionamento. Cosa fare in questo caso? Ecco una breve guida sull’argomento.
Come funziona una livella laser
Per comprendere cosa fare se una livella laser presenta un guasto, è necessario prima di tutto comprendere come funziona.
Il livello di pendenza è segnalato da un fascio di luce colorata (verde o rossa, cromie indicate rispettivamente per gli ambienti esterni ed interni), un laser che si proietta nello spazio circostante, a seconda della capacità, sulla distanza, prevista dal modello specifico.
Garanzia del prodotto
Ebbene, cosa fare se una livella laser non funziona? Prima di tutto occorre specificare che vi è una sostanziale differenza a seconda che il prodotto sia nuovo oppure se il guasto si presenti tempo dopo l’acquisto. Se a non funzionare è un dispositivo appena acquistato, ci soccorre in aiuto la garanzia. L’acquisto di un nuovo prodotto dà al consumatore il diritto di usufruire, per un periodo di due anni, della riparazione gratuita o sostituzione, se la merce presenta dei difetti od un guasto non imputabili all’acquirente. Qualora non sia possibile procedere né alla riparazione gratuita del dispositivo né alla sua sostituzione, non rimane che la restituzione del prezzo d’acquisto.
Riparazione del dispositivo
Diversa l’ipotesi in cui il dispositivo non funzioni dopo diverso tempo dall’acquisto. È una situazione assolutamente normale; d’altronde, come ogni strumento di lavoro, anche la livella laser può guastarsi. Le componenti interne sono soggette ad usura, e col tempo può divenire necessario procedere alla loro sostituzione. Laddove il malfunzionamento sia dovuto all’eccessiva usura di un componente dell’apparecchio, sarà sufficiente comprare l’apposito ricambio in un negozio specializzato. Invece, laddove il guasto non dipenda dal malfunzionamento di un componente dell’apparecchio, bisognerà procederà alla riparazione del prodotto. Può capitare, ad esempio, che la livella laser subisca un forte urto, cadendo dalle mani del lavoratore e riportando dei danni. Normalmente, un intervento del genere richiede l’assistenza di personale specializzato in materia.
Manutenzione
Fatta eccezione l’ipotesi in cui l’apparecchio subisca dei danni a causa di un urto, è possibile prevenire malfunzionamenti in generale, con una manutenzione periodica. Difatti, al di là che il prodotto funzioni o meno, è sempre raccomandabile controllare periodicamente il funzionamento dei vari componenti della livella laser. Su tutte, la taratura dello strumento. La misurazione va fatta manualmente, per verificare che il laser misuri correttamente la pendenza di un piano. Tenendo in considerazione la lunghezza del fascio di luce, occorrerà scegliere un punto di riferimento, ad una data altezza, su una determinata superficie (come un muro).
A questo punto, la livella laser va messa su un treppiede, all’altezza scelta come punto di riferimento. Così si potrà verificare se il fascio di luce investirà proprio il punto scelto come verifica. L’operazione si può ripetere anche verso la direzione opposta, scegliendo la medesima misura. La manutenzione è piuttosto semplice ed intuitiva, e può essere realizzata anche da chi utilizzalo strumento per il fai da te, senza dover ricorrere a personale specializzato. Non può impedire il logoramento delle componenti interne del dispositivo, soggette, come normale che sia, alla legge del tempo. Tuttavia aiuta a tenere sotto controllo lo stato dell’apparecchio.