La livella laser è uno strumento di precisione, che consente di misurare la pendenza di un piano o di una superficie, mettendola a confronto con quella di altro piano o superficie. Gli ambiti di applicazione della livella laser sono molteplici. Le aziende produttrici rivolgono la propria offerta tanto ai professionisti del settore, quanto agli amatori. I primi per ciò che concerne diversi settori lavorativi (come quelli di costruzione e ristrutturazione). I secondi invece sono gli amanti del fai da te: la livella laser si dimostra funzionale per la preparazione di vari lavori, più o meno complessi, ma anche di semplici operazioni quotidiane, come ad esempio appendere un quadro o una mensola alla parete. La livella laser trova applicazione anche in settori meno convenzionali per tale tipologia di dispositivo, come ad esempio l’agricoltura. Scopriamo insieme in quale modo viene utilizzata e a cosa serve.
Livellatura del terreno
Ebbene, la livella laser in agricoltura è utilizzata per livellare il terreno. Ma per quale scopo viene messa in atto tale operazione? Si tratta di una tecnica necessaria se si vuole migliorare la produttività del terreno.
Lo stesso discorso può essere applicato all’utilizzo del concime. E la livella laser è l’unico strumento che consente di misurare con precisione la pendenza del piano, e far sì che il terreno venga livellato in maniera uniforme.
Come funziona
Il processo di livellatura di terreno avviene con l’ausilio della livella laser, che tuttavia non sarebbe possibile se non fosse abbinato ad una macchina agricola, come il trattore. Non a caso parliamo di livella laser trainata, che può essere utilizzata altresì per la livellatura delle serre. Sul veicolo agricolo viene montato un dispositivo collegato alla livella laser. Essa viene messa in cima ad un treppiede, e segnala, attraverso specifici segnali, la pendenza del terreno. Prima di procedere alla misurazione sul terreno, servendosi della macchina agricola, occorre impostare sull’apposito trasmettitore di segnale la pendenza desiderata. Il trasmettitore invierà i segnali alla livella laser. La segnalazione del dispositivo consentirà poi all’operatore di svolgere l’opera di livellamento, con l’ausilio del mezzo agricolo, aggiungendo o sottraendo la terra, a seconda della necessità in relazione al punto considerato.
Garanzia del prodotto
L’acquisto di livella laser per agricoltura attribuisce al cliente il diritto di usufruire di un’assistenza gratuita, laddove si verifichino determinate condizioni. Ovvero se il dispositivo non è conforme alla descrizione del prodotto, o presenta dei guasti o dei malfunzionamenti, che non sono addebitabili all’acquirente. In questo caso quest’ultimo ha diritto alla sostituzione del prodotto o alla sua riparazione gratuita, purché il problema si sia presentato entro due anni dalla data di acquisto. La durata del periodo di garanzia, infatti, è legalmente pari nel minimo ad un biennio. Nulla toglie, tuttavia, che possa essere estesa. Normalmente questo avviene mediante il pagamento di un piccolo sovrapprezzo sul costo di acquisto.
Consigli utili
Per una maggiore longevità del prodotto, è necessario curarne con costanza la manutenzione. Questa si traduce in piccole operazioni periodiche, volte alla pulizia del dispositivo e alla lubrificazione di determinati punti. A tal fine è molto importante seguire in maniera pedissequa i suggerimenti del manuale d’istruzioni. Laddove invece il dispositivo presenti un guasto, per la sua preparazione sarà necessario rivolgersi a personale specializzato. Ricorda sempre di chiedere, prima di far procedere alla riparazione del prodotto, un preventivo della spesa. Infatti, laddove il costo sia di poco inferiore al prezzo di listino di una livella laser nuova, converrà procedere all’acquisto di un prodotto nuovo di zecca.