Grazie al progresso tecnologico, oggi possiamo cimentarci in una serie di operazioni, sia per lavoro che per svago, usufruendo di strumenti performanti e avanzati, che ci consentono di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Ovviamente, all’interno di questa categoria rientrano senza alcun dubbio anche le livelle laser autolivellanti. Questi modelli rappresentano l’evoluzione delle meno recenti livelle laser a bolla, progettato per un impiego manuale. A differenza di queste ultime, i device più avanzati consentono di compiere misurazioni con estrema precisione, in maniera totalmente automatica. Se stai valutando l’acquisto di una livella laser a croce, dotata di supporto treppiede, questo articolo fa per te. Nel corso dei seguenti paragrafi, infatti, scopriremo cos’è e come è fatto questo apparecchio, quali criteri considerare nella scelta del miglior prodotto e come usarlo al meglio.
Di cosa si tratta: caratteristiche e informazioni
La livella laser a croce è così chiamata perché proietta un fascio di luce sulla superficie prescelta che assume la forma di una croce. Quando è utile acquistare questo dispositivo? Si tratta di un apparecchio versatile e multifunzione, che può essere impiegato durante la realizzazione di numerosi progetti. Tra questi, ad esempio, il posizionamento di piastrelle su una superficie verticale, come una parete, o orizzontale, come un pavimento. Avvalendosi di un supporto treppiede, il lavoro potrà essere ulteriormente agevolato. Di cosa si tratta? Il treppiede è una struttura al di sopra della quale è possibile posizionare la livella laser autolivellante, in modo da gestirne posizione e inclinazione al meglio. Questo strumento ha l’aspetto del classico treppiede impiegato per videocamere e fotocamere. Essendo regolabile in altezza tramite una apposita manovella, esso consente di tracciare linee orizzontali, verticali e oblique.
Come sceglierla
In base a quali parametri scegliere la miglior livella laser autolivellante a croce con treppiede? Vediamo tutti i fattori da considerare in fase di acquisto.
- Tipo di progetto: in primo luogo, dovrai domandarti a cosa serve il dispositivo che stai per acquistare. Le livelle laser, infatti, possono essere impiegate per svolgere una moltitudine di attività. Tuttavia, in commercio esistono numerosi modelli, ognuno dei quali risulta più adatto per portare a termine determinate operazioni. Come abbiamo già visto, questa tipologia di device è perfetta per la posa di pavimenti e piastrelle su parete. Se, invece, ti stai dedicando alla realizzazione di controsoffitti e pareti in cartongesso, o sei semplicemente alla ricerca di un apparecchio che ti consenta di fissare mensole, quadri e bacheche con il massimo della precisione, potrai valutare l’acquisto di altri modelli di livella laser.
- Condizioni ambientali: un ulteriore domanda a cui dovresti rispondere prima di acquistare la livella laser è: “Dove svolgerò la mia attività, avvalendomi della livella laser?” Infatti, in commercio esistono modelli il cui laser emana un fascio di luce di colore rosso, più visibile in ambienti interni, ristretti e semibui. Gli strumenti dotati di laser verde, invece, sono più indicati per spazi ampi e all’aperto. Le livelle laser a croce hanno una visibilità che raggiunge una distanza compresa tra i 5 e i 20 metri. Tuttavia, usati insieme al treppiede, il sensore di cui è dotata questa struttura aumenta la visibilità fino a più di 100 metri. Quindi, questo apparecchio è ideale sia per uso interno che esterno, grazie alla sua portentosa gittata.
Come si usa
Prima di procedere all’uso della livella laser a croce con treppiede è opportuno sapere qual è il miglior modo di utilizzare questo strumento, sia in modo da ottenere il risultato più performante, sia per essere sicuro di non danneggiarne la struttura. Prima di tutto, tranquillo: questo device, nonostante sia elettronico, è assolutamente resistente e robusto. Infatti, è stato progettato in modo da resistere non solo ad acqua e polvere, ma anche a urti e cadute. Riassumiamo passo passo le operazioni da compiere in fase di misurazione.
- Posizionamento della livella laser: fissa lo strumento sul treppiede, regolando mediante l’apposita manovella l’altezza e l’inclinazione del supporto in base alle tue necessità.
- Accensione del dispositivo: premi il tasto di attivazione della livella laser e attendi che il dispositivo si accenda, segnalando che è pronto all’uso tramite una spia.
- Inserimento dei parametri: mediante il tastierino della livella laser, inserisci le variabili di cui necessiti per la tua misurazione. Dopodiché, attenti che lo strumento proietti il fascio di luce, evidenziando il punto calcolato. In alternativa, se hai bisogno di effettuare l’operazione a distanza, potrai avvalerti del pratico telecomando, mediante il quale impartire all’apparecchio tutti i comandi.
- Individuazione del punto: prendi una matita e segna il punto evidenziato dal fascio di luce proiettato dalla livella laser sulla parete prescelta, in modo da non perdere di vista il risultato della misurazione.
- Spegnimento della livella laser: dopo aver utilizzato lo strumento, non dimenticarti di spegnerlo e riporlo nell’apposita custodia protettiva. Se necessario, collega l’apparecchio al caricabatterie, in modo da trovare il tuo device pronto all’uso ogni volta che ne avrai la necessità.