Se stai valutando l’acquisto di una livella laser, questo articolo fa per te. Nel corso della lettura, infatti, potrai scoprire su quali accorgimenti e aspetti soffermarti, al fine di procedere con la scelta dello strumento migliore, che sappia adattarsi perfettamente alle tue esigenze ed aspettative. Non solo: verificheremo quali sono le modalità di utilizzo di tali utensili, per capire se si tratta di attrezzi di facile impiego.
A chi è consigliata
Ti stai chiedendo per quali tipologie di persone è indicato l’acquisto di una livella laser? All’interno di questo paragrafo rispondiamo nel dettaglio alla tua domanda.
- Amanti del bricolage: per tutti coloro che amano dedicarsi al fai da te, o sono desiderosi di entrare in questo mondo per scoprirne i benefici, l’acquisto di tale prodotto è decisamente consigliato. L’utilizzo di questo dispositivo, infatti, consente di portare a termine numerosi progetti, ottenendo il massimo della qualità e della resa. In particolare, potrai servirti della livella laser per le operazioni più semplici, come attaccare un quadro o una cornice alla parete, assicurandoti che siano dritti, oppure fissare una mensola. Allo stesso tempo, però, potrai impiegare questo strumento per progetti più complessi, come il posizionamento su un soffitto a volta di una lampada, che deve illuminare un preciso punto della stanza, come un tavolo o una scrivania.
- Professionisti nel settore dell’edilizia: se lavori nel campo edile, sai benissimo quanto la livella laser sia indispensabile per il corretto svolgimento della tua professione. Questo attrezzo, infatti, è fondamentale per la realizzazione di controsoffitti, la posa di piastrelle sulle pareti o di mattonelle per rivestire i pavimenti e via dicendo.
Cos’è e come funziona
La livella laser è un utensile utilizzato per misurare la pendenza di un piano o di una superficie, in confronto a un piano o una linea di riferimento orizzontale. Per far ciò, tale attrezzo proietta un fascio di luce rettilineo, emesso da un laser. Esso può essere di colore verde o rosso a seconda dello specifico modello. In generale, i dispositivi per impiego professionale e utilizzo in spazi aperti sono dotati di laser verde. Mentre i modelli per zone interne e a distanza ridotta proiettano un fascio di luce di colore rosso. Vediamo in generale da quali elementi è composta la livella laser.
- Base deputata al movimento di rotazione: il laser è disposto al di sopra di un supporto dotato di viti micrometriche. Essa ruota in ogni direzione grazie ai meccanismi di scorrimento che consentono il livellamento. I dispositivi più sofisticati sono autolivellanti. In tal caso, basterà mettere a punto il livellamento e il laser si azionerà automaticamente, proiettando un fascio di luce in linea orizzontale o verticale, a seconda dei casi.
- Treppiede: la struttura dell’utensile può essere poggiata direttamente al di sopra di una superficie o fissata su un treppiede, la cui altezza in tal caso sarà regolabile grazie all’apposita manovella. Questo supporto è dotato di testa reclinabile, per tracciare anche delle linee inclinabili. Inoltre, un particolare sensore può proiettare il laser fino a oltre 100 metri di distanza.
- Batteria: per garantire autonomia di utilizzo, la livella laser dispone di un alimentatore esterno. Di solito, si tratta di batterie ricaricabili con durata di circa 20 ore, qualora sia attiva una sola linea, o 7 ore, nel caso lo siano tutte.
Oltre all’utensile in sé, ci sono una serie di accessori di cui dovresti dotarti per l’utilizzo della livella laser. Scopriamo quali.
- occhiali protettivi: questi accessori sono indispensabili per proteggere gli occhi dagli eventuali danni causati dall’esposizione diretta o di riflesso del raggio emesso dal dispositivo. Non solo: essi ti aiuteranno anche a migliorare la visibilità del fascio di luce, in particolari condizioni di luminosità e a distanze molto lunghe.
- Staffa universale: serve a implementare l’efficacia di impiego della livella laser. Essa consente di montare il laser in totale sicurezza su numerosi oggetti e materiali, comprese le superfici inclinate. Tale accessorio può considerarsi, in alcune situazioni, come un perfetto sostituto del treppiede.
Infine, capiamo quali sono le modalità di utilizzo e il funzionamento della livella laser. I modelli più tecnologici e di ultima generazione sono dotati di una serie di tasti, da premere per impartire i comandi desiderati. In tal modo, saranno attivabili linee orizzontali autolivellanti e fasci di luce verticali a 360 gradi. Non solo: il raggio potrà essere inclinato raggiungendo la pendenza desiderata. E’ importante che i comandi per azionare il dispositivo siano attivabili in maniera semplice e immediata, in modo da garantire la massima resa mentre si è al lavoro su un determinato progetto.
Quale modello scegliere?
Quanti tipi di livelle laser esistono in commercio? Per quale motivo questi utensili sono disponibili in diverse versioni? Scopriamolo insieme in questo paragrafo.
- Livella laser tascabile: si tratta di uno strumento di dimensioni e ingombro ridotti, facilmente trasportabile ed economico. Esso proietta un fascio di luce rettilineo, sia in senso orizzontale che verticale. Nel primo caso, potrà essere impiegato su una parete, mentre nel secondo su un soffitto. Trattandosi di un attrezzo dal funzionamento basico e dal costo contenuto, il suo acquisto è indicato per impiego domestico. Ad esempio, la livella laser tascabile potrà essere usata per posizionare i tasselli sulla parete dove andrà montata una mensola.
- Modello a cinque punti: questa livella laser può proiettare fino a 5 punti luminosi, illuminando la parete frontale e quelle laterali, il soffitto e il pavimento. L’uso di tale attrezzo è consigliato come piombo pavimento o soffitto, qualora ci sia la necessità di trasferirvi un punto designato su una delle due superfici.
- Livella laser a tre linee frontali: tale prodotto è in grado di proiettare sulla parete frontale due linee, una verticale e una orizzontale. Esse risultano ortogonali tra di loro. Si può ricorrere a questo dispositivo per la realizzazione di controsoffitti o tramezzi in cartongesso. Inoltre, l’impiego della livella laser a tre linee frontali è consigliato per il fissaggio dei pensili alla stessa altezza.
- Tipologia rotante: questo modello emette un fascio di luce che ruota in un piano orizzontale. Il laser è proiettabile e visibile anche a lunga distanza. Per tale ragione, il suo impiego è consigliato in ambienti esterni. E’ consigliabile accoppiare questo attrezzo con un rilevatore.