La livella laser è uno strumento indispensabile per svolgere misurazioni di precisione, al fine di portare a termini piccoli e grandi progetti. La sua caratteristica più vantaggiosa, che la differenzia rispetto alle comuni livelle manuali, è che questo dispositivo svolge le operazioni richieste in modo automatico, evitando che gli errori umani, dovuti a distrazione o scarsa dimestichezza con il device, possano compromettere la qualità della misurazione. Che tu sia un amante del fai da te o un professionista nel settore edilizio, l’uso di questo apparecchio è caldamente consigliato. Infatti, si tratta di uno strumento molto versatile, adatto a portare a termine svariate attività. Questo articolo, in particolare, è dedicato a tutti coloro che si dedicano al bricolage e sono alla ricerca di una livella laser low-cost, senza rinunciare alla qualità e alla precisione.
Tipologie e modelli low-cost
Prima di considerare l’aspetto puramente economico, è necessario interrogarsi sulle operazioni per le quali la livella laser verrà utilizzata. Partendo da questa riflessione, potremo comprendere quali sono le caratteristiche imprescindibili di cui l’apparecchio dovrebbe essere dotato. Infatti, acquistare un prodotto low-cost che non viene incontro alle nostre esigenze si rivelerebbe una scelta tutt’altro che conveniente per le nostre tasche, trattandosi di un dispositivo inutile. Analizziamo quali tipologie di livelle low-cost sono consigliate per impiego casalingo e scopriamo le loro specifiche tecniche.
- Palmare: si tratta di un device che si contrappone rispetto ai prodotti montati su treppiedi, più indicati per un utilizzo professionale. Infatti, questa tipologia di livelle sono semplici da maneggiare e da gestire. Inoltre, permettono un uso più rapido e pratico, per operazioni semplici e veloci. Ad esempio, possono essere utilizzate per appendere un quadro o fissare una mensola. Anche il loro costo corrisponde alla destinazione d’uso e alla funzione hobbystica. Infatti, risultano decisamente meno care rispetto alle livelle laser montate su treppiede.
- Tipo di proiezione: ulteriori modelli di livella laser dipenderanno dal tipo di proiezione del fascio di luce sulla superficie. Il raggio emanato dal laser, infatti, potrà avere la forma di una o più linee, uno o più punti, o croci. Ogni diverso prodotto servirà per svolgere specifiche attività. Tra le principali, fissare al muro una cornice o installare una lampada sul soffitto, in modo che la luce si diffonda in un determinato punto dell’ambiente. Non solo: esse possono essere impiegate per piastrelle e mattonelle su una superficie verticale, come una parete, o orizzontale, come un pavimento. Infine, le livelle laser low-cost potranno anche essere utilizzate dagli amanti del fai da te più pratici ed esperti, per la realizzazione di controsoffitti e pareti in cartongesso.
Migliori prodotti e brand top di gamma
Scopriamo una serie di articoli che rappresentano le migliori livelle laser economiche disponibili in commercio, esaminando anche da quali aziende sono realizzati.
- Tacklife: si tratta di un brand che si propone di realizzare strumenti pratici e innovativi, per semplificare la vita quotidiana e renderla più sicura e confortevole. Le livelle laser low-cost Tacklife sono anti-urto, impermeabili e resistenti alla polvere. L’alimentazione avviene tramite batterie. Questi dispositivi necessitano di 2 pile AA. La necessità di sostituirle è segnalata da una spia, che inizia a lampeggiare. Tali prodotti possono essere impiegati posizionandoli al di sopra di una superficie o montandoli su supporto treppiede.
- Bosch: questo marchio si impegna per realizzare prodotti che migliorino la qualità della vita, nel rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali. Le livelle laser di questo brand offrono una struttura compatta e maneggevole. Inoltre, esse possono essere usate anche su piani inclinati. Il fascio di luce proiettato dai modelli low-cost è di colore rosso. Il loro impiego, dunque, è indicato per ambienti chiusi e poco luminosi. La confezione include sempre una custodia protettiva morbida in cui riporre le livelle laser.
- Huepar: questa azienda si dedica alla ideazione, progettazione e costruzione di livelle laser per uso professionale e hobbystico. I modelli low-cost sono destinati ad un impiego casalingo. Essi offrono la possibilità di essere utilizzati sia in funzione autolivellante che in modalità manuale, a seconda delle preferenze dell’utente. La precisione di questi apparecchi consente di effettuare misurazioni precise sia su superfici orizzontali che verticali. Lo strumento funziona adeguatamente fino ad una inclinazione di meno 4 gradi, oltre i quali si blocca per indicare la condizione di fuori livello. In questo caso, il laser inizierà a lampeggiare.
Quanto costano?
Per chi è alla ricerca del modello più economico disponibile in commercio, l’acquisto più indicato verde sulla livella laser tascabile. Questo strumento pratico, leggero e facilmente trasportabile ha un costo medio di poche decine di euro e offre prestazioni basiche, per gli entry-level del bricolage. I modelli meno costosi di livelle a croce sono disponibili in commercio a partire circa dai 30 euro, al momento in cui scriviamo estate 2024. Gli strumenti a linee orizzontali e verticali low-cost, invece, si aggirano, mediamente, intorno a una cifra di 50 euro (vedere sui siti dei produttori per informazioni più precise). Nella medesima fascia di costo rientrano anche le livelle a punti più economiche.
Vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.