Sei sei alla ricerca di una livella laser orizzontale, la lettura di questo articolo fa per te. Infatti, nel corso dei seguenti paragrafi valuteremo quali sono i parametri da considerare nella scelta del miglior modello, al fine di acquistare un dispositivo che possa soddisfare pienamente ogni nostra esigenza. Successivamente, analizzeremo alcuni tra i migliori marchi che si dedicano alla realizzazione di livelle laser orizzontali top di gamma. Infine, non mancheremo di esaminare il costo di questi prodotti, per comprendere il rapporto qualità prezzo offerto.
Come scegliere
Hai deciso di dedicarti a un progetto di fai da te, ma prima di procedere necessiti di tutta l’attrezzatura per portare a termine il tuo lavoro con il massimo risultato e il minimo sforzo. La livella è indubbiamente uno strumento indispensabile per condurre questo tipo di operazioni. Essa, infatti, serve a misurare la pendenza di un piano rispetto a una superficie orizzontale. Perché sceglierla autolivellante? Per risparmiare tempo e fatica, potenziando precisione e accuratezza. L’azione automatica del dispositivo, infatti, ti consente di ridurre a zero ogni possibilità di errore dovuta a intervento umano. Una volta appurato che desideri avvalerti di questo strumento, dovrai destreggiarti tra numerosi modelli presenti in commercio. Quale scegliere? Vediamo gli aspetti da considerare, che potranno aiutarti a chiarire le idee.
- Ambiente: la prima domanda da porsi riguarda la zona in ci andremo ad utilizzare la livella. Se si tratta di ambienti interni, sarà opportuno scegliere un dispositivo dotato di laser con fascio di luce di colorazione rossa. Infatti, questa tonalità è ideale per spazi chiusi e ristretti. Per ambienti esterni, invece, dovremo ricorrere a una livella laser di colore verde. Il motivo? Si tratta di una cromia maggiormente visibile ad ampie distanze e in condizioni molto luminose. Basti pensare che la gittata del raggio può raggiungere anche i 100 metri. Per questo, tale apparecchio è consigliato per svolgere attività professionali, nel settore dell’edilizia.
- Tipo di progetto: un ulteriore fattore da prendere in considerazione riguarda la tipologia di attività che ci accingiamo a compiere. In commercio, infatti, esistono numerosi modelli di livelle laser, pensati per portare a termine specifiche tipologie di progetto. Nel caso in cui necessitiamo di un prodotto dalle funzioni basiche, sarà più che sufficiente impiegare la livella laser tascabile. Dalle dimensioni e dal peso ridotto, questo apparecchio sarà facilmente trasportabile e potrà essere usato per appendere quadri, cornici e mensole alla parete. Se, invece, necessitiamo della propagazione di punti e linee su più superfici, ad esempio per appendere un lampadario al soffitto, dovremo ricorrere alla livella laser a cinque punti. Essa, infatti, proietta un fascio di luce sulle tre pareti e fornisce il piombo pavimento soffitto e lo squadro. Per realizzare parti divisorie e controsoffitti, sarà necessario proiettare linee luminose che formano una croce, disponendosi tra loro in modo ortogonale. Lo strumento più adatto per questo tipo di operazione è la livella laser a linee frontali. Qualora si voglia procedere alla posa di piastrelle o mattoni, bisognerà optare per la livella laser a linee e punti. Tale device permette di propagare linee luminose orizzontali e verticali, visibili sia sulle pareti frontali che su quelle laterali. Non solo: fornirà punti visibili su pavimento e soffitto. Infine, la livella laser rotante a 360 gradi proietta un fascio di luce a lunga gittata che ruota su un piano orizzontale.
- Difficoltà: infine, occorrerà scegliere tra un modello destinato ad impiego professionale o uno progettato per attività hobbystiche, come fai da te e bricolage. Nel primo caso, il dispositivo più indicato è la livella laser rotante, possibilmente dotata di apposito supporto treppiede, che consente un’inclinazione del fascio di luce verticale, orizzontale e obliqua. Nel secondo caso, invece, sarà più che sufficiente un modello tascabile.
Migliori modelli e brand top di gamma
Analizziamo ora quali sono le aziende che si dedicano alla realizzazione di livelle laser orizzontali di ottima qualità. Ecco un pratico elenco di marchi, che mettono a disposizione una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere.
- Bosch
- Stanley
- Hychika
- Makita
- Huepar
Visionando le caratteristiche specifiche dei singoli modelli di questi marchi, potrai trovare ciò che fa al caso tuo, senza sacrificare convenienza e performance.
Quanto costano?
Il costo delle livelle laser orizzontali dipende dallo specifico modello che decidiamo di acquistare. Ovviamente, maggiori saranno le funzionalità del dispositivo, più alto risulterà il suo costo. I modelli più economici disponibili in commercio sono rappresentati dalle livelle laser tascabili, che appartengono alla fascia di prezzo bassa. La cifra di acquisto di tali apparecchi, infatti, non supera mai i 50 euro. Tuttavia, sul mercato sono presenti apparecchi low-cost, acquistabili anche a 10 euro. Il consiglio è quello di scegliere un prodotto riuscendo a mediare tra convenienza economica e prestazioni. Tra i modelli più costosi, invece, c’è la livella laser rotante. Essa, infatti, ha un costo che oscilla tra i 150 euro e i 500 euro. Tuttavia, sono disponibili strumenti ancora più costosi, dalle funzionalità altamente tecnologiche e dalla precisione eccellente.