La livella laser è uno strumento di precisione, che serve a misurare la pendenza di un piano o di una superficie rispetto a quella di un altro piano. Si tratta di uno strumento estremamente versatile, giacché può avere svariate tipologie di utilizzo. Può essere impiegato a livello professionale, per tutte le attività manuali che richiedono particolare precisazione nella misurazione di un piano; sia per lavori all’esterno che in ambienti chiusi. Altrettanto può essere impiegata per un uso domestico, al fine di svolgere piccole mansioni quotidiane (si pensi all’installazione di mensole o quadri alla parete); le aziende produttrici rivolgono la propria offerta anche agli amanti del fai da te, che amano svolgere piccoli lavori, unendo l’utile al dilettevole, e risparmiando qualche soldo sulle commissioni. Insomma, la livella laser ha davvero tante tipologie di impiego.
Livella laser per trattore
Il mercato, tuttavia, non si limita ad offrire dispositivi che costituiscono l’alternativa alla livella analogica.
Il funzionamento del dispositivo si serve di macchine agricole, come per l’appunto il trattore, per effettuare la misurazione. Sul veicolo viene montato un dispositivo, connesso alla livella laser, che può essere messa in cima ad un treppiede, che segnala costantemente il livello del terreno attraverso i segnali appositi. Prima dell’operazione, è necessario impostare, sull’apposito trasmettitore, la pendenza voluta, singolare o doppia. La livella laser riceverà i dati dal trasmettitore; dopo di che l’operatore potrà mettere in funzione il trattore (o macchina agricola alternativa) e svolgerà sul campo l’opera di livellamento nei i vari punti che effettivamente presentano un dislivello rispetto alla pendenza impostata e voluta; aggiungendo o scavando la terra a seconda della pendenza del punto considerato
I prezzi
Il mercato offre diversi modelli di livella laser per trattore, a seconda delle caratteristiche ricercate dall’utente. Come per ogni prodotto , anche per tale particolare dispositivo possono rinvenirsi diverse fasce di prezzo; da quella economica ai modelli più costosi, passando per dispositivi di fascia intermedia. È sempre bene affidarsi a marchi noti ed autorevoli del settore, garanzia di efficienza, affidabilità e qualità del prodotto, quali ad esempio la Bosch, la Tacklife o la TECCPO. Tra i tanti e vari parametri da prendere in considerazione per la scelta dell’azienda a cui vogliamo affidarci per l’acquisto del dispositivo, v’è anche la fase di assistenza al cliente, soprattutto laddove il prodotto presenti dei difetti o dei guasti. Come sappiamo, se tali episodi avvengono entro i due anni decorrenti dalla data di acquisto, si ha diritto alla riparazione o sostituzione gratuita del prodotto (sempre che il cliente non abbia concorso alla produzione del danno). La garanzia ha un termine legale di due anni (nulla esclude che l’azienda produttrice possa prevedere un termine maggiore dietro il pagamento di un corrispettivo).
Le recensioni
Anche le opinioni degli utenti che hanno avuto modo di provare la livella laser per trattore possono essere un ulteriore fattore sulla base del quale orientare il proprio acquisto. Tali dispositivi sono particolarmente apprezzati per la semplicità dell’utilizzo. È sufficiente impostare il piano di pendenza desiderato sul trasmettitore, che invierà i dati alla livellatrice. Altro punto di forza è la grande precisione del dispositivo, unito ad un prezzo contenuto, considerando lo scopo al quale è destinato il prodotto, considerando il livellamento di una superficie di un campo o di una serra, che può essere anche molto ampia. Allo stesso tempo, gli utenti apprezzano particolarmente anche la semplicità delle operazioni di manutenzione dello strumento.