I progressi della tecnologia facilitano molto la nostra vita quotidiana. Che sia a casa o a lavoro, grazie agli elettrodomestici e agli strumenti professionali a nostra disposizione, in numerosi ambiti possiamo ottenere risultati eccellenti, risparmiando tempo e fatica. All’interno nella numerosa lista di prodotti che rientrano in questa categoria, non possono mancare le livelle laser autolivellanti. Il loro utilizzo, infatti, è consigliato non solo agli addetti ai lavori, del campo della falegnameria e dell’edilizia, ma anche agli amanti del fai da te. Come hanno inciso le nuove tecnologie sulle caratteristiche di questi dispositivi? Lo scopriamo insieme all’interno di questo articolo, valutando quali sono i migliori device a nostra disposizione in commercio e come sono giudicati dagli utenti che li hanno acquistati e provati.
Cosa sono: caratteristiche e info
Le livelle tradizionali sono degli strumenti che consentono di individuare la pendenza di un piano rispetto a una superficie orizzontale presa come riferimento. Questi modelli, meno recenti, necessitano di un intervento manuale da parte dell’utente, che ne deve regolare traiettoria e coordinate. Cosa accade nel caso in cui la livella sia posizionata in maniera erronea? La precisione della misurazione viene irrimediabilmente compromessa. Le nuove tecnologie hanno permesso di ovviare a questa problematica, grazie alla realizzazione di apparecchi digitali e autolivellanti. Cosa significa? Scopriamo insieme il funzionamento di questi device nel dettaglio.
- Strumento digitale: a differenza delle livelle tradizionali, i nuovi modelli per funzionare devono essere dotati di un alimentatore esterno. Esso può essere rappresentato da pile alcaline, da sostituire una volta scariche, o da una batteria che necessita di ricarica elettrica. Per azionare la livella, dunque, sarà necessario premere l’apposito tasto di accensione e impartire i comandi desiderati allo strumento.
- Livella autolivellante: dopo aver impostato le coordinate desiderate, la livella procederà automaticamente all’operazione di livellamento, senza necessitare di alcun intervento manuale. Questa funzione consente di ridurre a zero il margine di errore umano, oltre che di effettuare la misurazione in maniera più rapida e pratica. Inoltre, nel caso in cui lo strumento venga inavvertitamente spostato durante la procedura, un apposito led segnalerà l’errore, invitando a ripetere l’operazione con maggior accuratezza.
- Laser: questo modello di livella è dotato di laser, che proietta un fascio di luce sulle pareti, sul pavimento e sul soffitto, a seconda delle necessità dell’utente. In questo modo, sarà possibile segnare il punto corrispondente indicato dall’apparecchio, per essere sicuri di realizzare un lavoro preciso e accurato.
Migliori marche e prodotti
In commercio esistono numerose varianti di livelle laser autolivellanti, pensate sia per soddisfare le esigenze dei professionisti che quelle degli amanti del bricolage. In questo paragrafo esaminiamo i prodotti top di gamma, elencando sia i dispositivi consigliati per uso hobbystico che edilizio.
- Bosch: le livelle laser autolivellanti per il fai da te di questo marchio offrono semplicità di utilizzo e prestazioni versatili. Tra le operazioni che potrai compiere ricorrendo a questi device ci sono la semplice installazione di quadri e cornici sulle pareti, ma anche la costruzione di controsoffitti in cartongesso. Tali apparecchi sono indicati per uso interno. La luce proiettata dal laser, infatti, è di colore rosso e ha una gittata che raggiunge i 20 metri. Per aumentare la visibilità del fascio di luce potrai sfruttare gli appositi occhiali, che troverai nella confezione della livella laser autolivellante.
- Makita: si tratta di un brand top di gamma per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto professionale, altamente performante e accurato. L’ampia visibilità del raggio di colore verde consente un utilizzo in ambienti esterni molto ampi, in qualsiasi condizione di luce e climatica. La versatilità degli strumenti è garantita dalla testa rotabile del device, che può inclinarsi orizzontalmente, verticalmente e in obliquo.
Opinioni degli utenti
Perché scegliere di acquistare e usare la livella laser, anziché i tradizionali modelli a bolla? Cosa pensano di questi attrezzi gli utenti che li hanno già acquistati? Scopriamo insieme le recensioni degli acquirenti.
- Precisione: le livelle laser autolivellanti consentono di ottenere risultati più precisi rispetto ai dispositivi meno recenti. Questi ultimi, infatti, non sono posizionati in modo automatico e comportano dunque il rischio di un maggior numero di errori dovuti all’intervento umano.
- Multifunzione: un ulteriore pregio indicato dai consumatori riguarda la possibilità di usare la livella laser per dedicarsi a numerosi progetti e svolgere differenti attività, di difficoltà più o meno elevata.
- Praticità e comfort: molto apprezzata risulta la semplicità di utilizzo delle livelle laser. Dal funzionamento intuitivo e dalla misurazione rapida, consentono di velocizzare l’intero processo di lavorazione, oltre che di ottenere un risultato finale perfettamente soddisfacente.
- Durevolezza: questi strumenti garantiscono una durata di funzionamento molto lunga, mantenendo la qualità delle proprie performance sempre alta e costante nel corso del tempo. Essi, infatti, sono appositamente progettati per resistere alle intemperie, in caso di uso in ambienti aperti, e alla polvere, o alla presenza di altri scarti di lavorazione che potrebbero intaccarne i circuiti interni.