Quali sono le caratteristiche delle migliori livelle laser digitali oggi in commercio? Oggi di dispositivi di questo tipo ne esistono davvero moltissimi, e alcuni brand possono vantare alcuni tra i modelli più evoluti e sofisticati di macchine, che hanno reso il loro utilizzo davvero facile e immediato. Vediamo cosa c’è da sapere su questi dispositivi e come fare a scegliere tra i migliori oggi in commercio.
Caratteristiche generali
La livella laser digitale è un dispositivo elettronico che serve a misurare la pendenza di un piano o di una superficie rispetto ad un altro piano o una linea di riferimento orizzontale. Ed è proprio un laser a costituire il punto di riferimento per la misurazione. Parliamo di un fascio di luce, che di solito è disponibile di colore verde oppure rosso. Solitamente la prima cromia caratterizza i modelli utilizzati per uso professionale, in particolare in spazi all’esterno, dove la luce solare renderebbe più difficoltoso l’individuazione del fascio di luce, che è in grado di arrivare ad una distanza notevole (fino a 100 metri). Il colore rosso è indicato per i modelli pensati per lavorare all’interno, in ambienti chiusi. L’apparecchio è dotato di una batteria, che assicura una lunga autonomia di funzionamento (anche fino a 20 ore consecutive) particolarmente utile per i lavori all’aperto.
I migliori prodotti
Il mercato delle livelle laser digitali è in continua evoluzione, anche grazie alla grande offerta disponibile per gli utenti. Sono tanti i brand produttori di questo dispositivo che si sono imposti a livello mondiale. Tra i vari annoveriamo:
- Bosh
- Dewalt
- Makita
- Skil
- Leica
- Vevor
- Sola
- Black & Decker
- Stanley Cubix
- Huepar
Ecco un esempio tra i migliori modelli in circolazione quest’anno:
- Huepar: questo brand offre i modelli ideali per chi ha bisogno di una livella laser digitale da impiegare all’esterno o in grandi spazi. Come da regola, lo strumento è dotato di un laser di colore verde, in grado di garantire una visibilità doppia rispetto ai modelli che dispongono di un fascio di luce rosso. Inoltre sono in grado di coprire una buona distanza, in quanto il laser si snoda fino a 60 metri di distanza;
- Bosch: il brand offre modelli adatti a più tipologie di uso, con il fascio di luce laser suscettibile di assumere più forme (lineare, a punti, nonché entrambi). Dispongono di una buona autonomia energetica, che può raggiungere addirittura le ventidue ore, per gli apparecchi pensati per un uso esterno;
- Makita: questo brand è in grado di offrire all’utenza diverse tipologie di livella laser. In particolare i modelli di questa azienda si caratterizzano per la funzione ad impulso, che consentono all’apparecchio di attivarsi solo quando effettivamente viene impiegato. Il vantaggio è un grande risparmio di energia, con la batteria che è in grado di durare più a lungo.
I costi
Il mercato non offre solo un ampio novero di scelta per ciò che riguarda le caratteristiche della livella laser, ma anche per ciò che concerne i costi. Le fasce di prezzo vanno da quella economica a quella più elevata, passando per la fascia intermedia. La ragione è piuttosto semplice. I grandi brand non si rivolgono solo ed esclusivamente al professionista, che impiegherà la livella laser nell’ambito della propria attività lavorativa, e ricercherà un modello con le migliori caratteristiche possibili. Sul mercato sono disponibili livelle laser digitali adatte anche al fai da te. Chi ha questa passione, e ama cimentarsi in piccoli lavori domestici che richiedono precisione, non può fare a meno di una livella laser. Ovviamente opterà per un modello con meno funzioni aggiuntive, non richieste a livello amatoriale. I costi potrebbero dunque variare sensibilmente, a seconda del modello prescelto, in base alle esigenze che si vogliono soddisfare con l’acquisto.